rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Pallone d'Oro

Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo pronto a porre fine all'era Messi

CR7: "Merito di vincere quest'anno Pallone d'Oro? Forse sì, proprio come lo meritavo l'anno scorso e due anni fa"

È tutto pronto per la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro, che si terrà lunedì a Zurigo. Sono tre le stelle rimaste in lizza per l'assegnazione dell'ambito premio individuale: Franck Ribery, protagonista assoluto del triplete del suo Bayern Monaco realizzato la passata stagione, Lionel Messi, vincitore del trofeo le ultime quattro edizioni e che sembra lontano dal pokerissimo dopo una stagione falcidiata da troppi infortuni ed infine Cristiano Ronaldo, il grande favorito alla vittoria finale, pronto a bissare la conquista del Pallone d'Oro, già ottenuto nel 2008 quando vestiva la maglia del Manchester United. 

Il fenomeno di Madeira è vicinissimo al traguardo dopo una stagione che ha nuovamente dimostrato, ai pochi che ancora avessero dei dubbi, la classe infinita di questo 'bionicò campione. Per citare qualche numero esplicativo che racconta il 2013 del portoghese, basti pensare che con 20 gol Ronaldo guida la classifica marcatori della Liga spagnola e a questi vanno aggiunti i nove realizzati in Champions League che lo vedono troneggiare anche nella graduatoria dei bomber d'Europa. Come se non bastasse, Cr7 è stato fattore a dir poco determinante nel play off per la qualificazione mondiale che il suo Portogallo si è aggiudicato con un complessivo 4-2 sulla Svezia firmato da quattro reti, realizzate tra andata e ritorno, proprio dal talento del Real Madrid.  


A contribuire inoltre alla probabile vittoria del madridista c'ha pensato anche la scelta della Fifa di prolungare la votazione per il Pallone d'Oro di circa due settimane. Il destino ha voluto che proprio questo lasso di tempo sia coinciso con il play off mondiale durante il quale, grazie alle sue sontuose prestazioni, Cr7 è riuscito a scavare probabilmente il solco decisivo per la vittoria finale. Con l'arrivo di Carlo Ancellotti sulla panchina delle merengues, Ronaldo ha sperimentato una nuova posizione tattica che gli permette di avere una maggiore libertà di movimento rispetto al passato rendendolo ancora più imprevedibile ed efficace. 

Unico elemento che potrebbe mettere in dubbio un suo trionfo riguarda la stagione opaca del Real Madrid che nel 2013 si è visto superato dal Barcellona nella corsa alla Liga e si è dovuto arrendere ai rivali dell'Atletico Madrid in finale di Coppa del Re. Nonostante questo, il quotidiano 'Marca' è sicuro che alla fine la spunterà l'idolo del Bernabeu visto che, secondo il quotidiano spagnolo, questa stagione è stata 'la migliore della carriera di Ronaldo fino ad ora e per questo merita il Pallone d'Orò.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo pronto a porre fine all'era Messi

Today è in caricamento