rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Parma

Parma, i cinesi completano l'acquisto: Lizhang sarà presidente

Rispettate intanto le scadenze: il closing (con tanto di firma) ci sarà il 15 di novembre, ma si tratta di una mera formalità

Il Parma è diventato cinese. Il sito ufficiale della squadra ha diffuso una nota per annunciare "il completamento di tutti i processi necessari alla conclusione dell'accordo siglato nel mese di giugno con Jian Lizhang". 

Nei giorni scorsi, si legge nella nota publicata sul sito ufficiale del club, "è stata depositata su un conto bancario italiano la provvista necessaria alla chiusura dell'ultima parte dell'operazione, mentre nelle scorse settimane sono state rispettate tutte le scadenze concordate relative al rafforzamento finanzario di Parma Calcio 1913". 

Lizhang sarà a Parma il prossimo 15 e 16 novembre per effettuare il completamento formale dell'operazione, per partecipare al Cda che lo nominarà ufficialmente presidente della società e per una conferenza stampa di presentazione alla città, spiega la nota. 

Lizhang aveva inveva già investito nel Parma, acquisendo il 30 per cento delle azioni del club, poi si era aggiundicato il pacchetto azionario del 60 per cento, mettendo sul tavolo in complesso 15 milioni. 

Già a luglio, quando LiZhang aveva formalizzato l'acquisto del 30% era riuscito a essere convincente con i soci di Nuovo Inizio (il gruppo di imprenditori cittadini che dopo il falimento della società e la retrocessione si erano sobbarcati costi e gestioni sportive per tre anni con la compartecipazione attiva di un azionariato popolare), facendosi 'promettere' la maggioranza delle quote per la fine di ottobre.

Il termine slittato a causa dei ritardi burocratici e del Congresso del Partito Comunista Cinese, che ha dettato delle regole anche in ambito economico-finanziario e che ha dato il via libera agli investimenti all'estero, autorizzando dunque gli imprenditori cinesi a poter indirizzare le proprie mire espansionistiche anche fuori dal loro Paese. I quattro milioni di euro mancanti che Jiang LiZhang avrebbe dovuto versare sul contocorrente della società già qualche settimana fa, dopo averne recapitati undici che certificano la volontà di completare il passaggio di proprietà, sono arrivati in tarda mattinata.

La notizia su ParmaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, i cinesi completano l'acquisto: Lizhang sarà presidente

Today è in caricamento