rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Calcio minore sott'acqua e sott'accusa: 19 gare rinviate per maltempo

Da Lega Pro a 2/a Categoria,campi allagati su versante adriatico

L'inverno non è ancora ufficialmente arrivato, ma il maltempo già condiziona e sconvolge il calendario, almeno nei campionati minori. La Puglia, che nelle ultime ore è stata flagellata dal forte vento e da violente piogge, è stata la regione maggiormente penalizzata dai rinvìi delle partite: ben 16, delle quali tre in Eccellenza, otto in Promozione, una in Prima e quattro in Seconda categoria non si sono potute giocare, secondo quanto ha reso noto la Federcalcio pugliese. La decisione è stata presa dal presidente del Comitato regionale, che ha esaminato le istanze dei club dilettantistici e gli enti preposti alla tutela della sicurezza. 


Da ore, infatti, in Puglia è allerta maltempo, per i previsti acquazzoni e bomber d'aria che si sono abbattuti sulla regione. Anche il campionato di Lega Pro ha dovuto pagare dazio al meteo: Barletta-Pontedera, valida per la 14/a giornata del Girone B di 1/a Divisione, infatti, è stata rinviata, dopo le abbondanti piogge che avevano reso il terreno di gioco impraticabile. Dopo i tradizionali sopralluoghi prepartita, l'arbitro Ros di Padova ha deciso per il rinvio della partita. Catanzaro-Benevento, valida per lo stesso girone, era stata invece direttamente rinviata per l'allerta della Protezione civile. 


Il maltempo ha interessato anche la Basilicata, tanto da impedire la disputa di Melfi-Casertana (Girone B di 2/a Divisione). L'arbitro Ceccarelli di Rimini, dopo avere fatto rimbalzare per varie volte inutilmente il pallone sul terreno di gioco ridotto a una maxi-pozzanghera, ha rimandato i giocatori negli spogliatoi. Stessa sorte è toccata alla sfida fra Termoli (in Molise) e Olympia Agnonese, match del Girone F del campionato di Serie D. L'arbitro Paolo Massimo Maria Campogrande di Roma, in seguito a un violentissimo nubifragio che si è abbattuto nel Molise, ha deciso il rinvio: possibile data per il recupero l'11 dicembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio minore sott'acqua e sott'accusa: 19 gare rinviate per maltempo

Today è in caricamento