rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Torino

Mondiali Volley 2018, Polonia ancora campione del mondo

Vittoria sul Brasile per 3 a 0 a Torino. Terzo posto agli Stati Uniti

Passano quattro anni ma il risultato è sempre lo stesso. Identica finale, Brasile-Polonia, con i polacchi che per la seconda volta consecutiva si laureano campioni del mondo. Lo fanno nel modo più inatteso, superando i favoriti con un nettissimo 3-0, trascinati da un Kurek che vanta anche un passato in Italia ma non è mai stato così devastante.

Dopo aver eliminato in semifinale gli Usa al termine della gara probabilmente più bella di tutta la rassegna iridata, la formazione di Heynen non rallenta e al PalaAlpitour si dimostra superiore ai verdeoro campioni olimpici. In un impianto ancora una volta gremito, a conferma del successo organizzativo dei Mondiali italiani (i terzi consecutivi giocati nel nostro Paese fra manifestazioni maschili e femminili), la Polonia vince un primo set equilibrato e proprio dal successo in volata ottenuto nella frazione iniziale trova lo spunto per raddoppiare e poi dominare all’inizio della terza frazione. Quando l’inerzia della gara è tutta dalla parte dei biancorossi ecco che il Brasile ha un guizzo, non vuole alzare bandiera bianca senza prima obbligare gli avversari a giocare l’ultima stilla di sudore.

Così Bruno e compagni mettono nuovamente paura ai polacchi, arrivano a un passo dal riaprire la gara prima che Kurek, in assoluto il miglior giocatore di questo Mondiale capace di chiudere la finale con 24 punti e il 69 per cento in attacco, regali il successo a un gruppo che oltre a mettere in mostra coraggio e doti tecniche ha fatto capire di essere la formazione che più di tutte ha creduto in un successo meritatissimo. Terzo posto per gli Usa che hanno superato la Serbia 3-1 tornando sul podio mondiale dopo 24 anni.

POLONIA-BRASILE 3-0

(28-26, 25-20, 25-23)

POLONIA: Bieniek 2, Drzyzga 3, Kubiak 12, Nowakovski 3, Kurek 24, Szalpuk 10; Zatonski (L), Lomacz, Kochanowski 3, Konarski. Ne: Sculz, Wojtaszek (L), Sliwa e Kwolek. All. Heynen

BRASILE: Douglas 11, Lucas 6, Wallace 14, Lipe 6, M. Souza 1, Bruno 1; Thales (L), Evandro 7, Isac 3, Maique (L), Lucas Loh 2, William. Ne: Kadu. All. Dal Zotto

ARBITRI: Pasquali (Ita) e Casamiquela (Arg)

SPETTATORI: 12011

L'intervista al capitano del Brasile prima della finale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Volley 2018, Polonia ancora campione del mondo

Today è in caricamento