rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Mondiali 2018, Italia agli spareggi da testa di serie: ecco le possibili avversarie

Quale avversaria uscirà dall'urna dei playoff?

Dopo la prova da dimenticare contro la Spagna e lo scialbo pareggio di Torino contro la Macedonia, la vittoria di misura sull'Albania (0-1, gol di Candreva) ha dato la certezza matematica: l'Italia sarà testa di serie nei sorteggi degli spareggi che definiranno le altre quattro nazionali europee (12 in totale) che disputeranno i Mondiali 2018 in Russia. Agli spareggi infatti accedono le otto migliori seconde classificate di ogni girone eliminatorio, che si affronteranno in gare di andata e ritorno.

Le partite d’andata verranno disputate tra il 9 e l’11 novembre 2017, quelle di ritorno tra il 12 e il 14. Il sorteggio si terrà a Zurigo martedì 17 ottobre. Per effettuare il sorteggio, le otto squadre qualificate agli spareggi verranno divise in due gruppi (teste di serie e non) in base al posizionamento in classifica nel Ranking FIFA che verrà pubblicato il 16 ottobre. L’Italia fa parte delle teste di serie insieme a Portogallo (che giocherà domani contro la Svizzera), Croazia e Danimarca.

Le possibili avversarie dell'Italia agli spareggi per i Mondiali 2018

L'avversaria dell'Italia ai playoff per il Mondiale (il 10 e il 14 novembre prossimi) sarà una tra Grecia, Irlanda del Nord, Irlanda e Svezia. Oppure, se la Francia dovesse clamorosamente toppare con la Bielorussia e cedere il primo posto del girone agli svedesi, Grecia (altamente improbabile che non batta Gibilterra), Irlanda del Nord, Irlanda e Danimarca.

Intanto, sono arrivate a quota 17 su 32 le nazionali qualificate per la prossima Coppa del Mondo: Russia, Brasile, Iran, Giappone, Messico, Belgio, Corea del Sud, Arabia Saudita, Germania, Inghilterra, Spagna, Nigeria, Costa Rica, Polonia Egitto, Islanda e Serbia. Il sorteggio della fase finale è previsto venerdì 1 dicembre a Mosca, dove, comunque, gli Azzurri non saranno in prima fascia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali 2018, Italia agli spareggi da testa di serie: ecco le possibili avversarie

Today è in caricamento