rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Tabù gay, Prandelli: "L'omofobia è razzismo. Magari qualcuno ora farà coming out"

‘Il campione innamorato' è il nuovo libro di Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano in cui Cesare Prandelli prende posizione contro l'omofobia

 Cesare Prandelli, nella prefazione del nuovo libro di Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano, 'Il campione innamorato. Giochi proibiti dello sport', affronta l'argomento gay nel mondo del calcio. "L'omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell'autodeterminazione degli individui, sportivi compresi", anticipare l'Adnkronos.

"Nel mondo del calcio e dello sport -continua l'allenatore azzurro- resiste ancora il tabù nei confronti dell'omosessualità, mentre ognuno deve vivere liberamente sè stesso, i propri desideri e i propri sentimenti. Dobbiamo tutti impegnarci per una cultura dello sport che rispetti l'individuo in ogni manifestazione della sua verità e della sua libertà". Il libro di Cecchi Paone e Pagano racconta la storia dello sport mondiale attraverso il mondo privato e segreto dei grandi campioni del presente e del passato,chiarendo lo strettissimo legame che esiste fra felicità e infelicità sentimentale e sessuale e successo o insuccesso sportivo. Si tratta di decine e decine di vicende olimpioniche, europee e italiane, perlopiù sconosciute o artatamente distorte, di campioni e campionesse che hanno vissuto bene o male il loro essere omo e bisessuali, ermafroditi o transessuali, anche a causa di doping forzato. Per l'Italia al centro resta ovviamente il calcio, sempre più 'a rischiò di svelamento. Tanto che, dice ancora Prandelli, "magari presto qualche calciatore farà coming out".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tabù gay, Prandelli: "L'omofobia è razzismo. Magari qualcuno ora farà coming out"

Today è in caricamento