rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Serie A

Serie A, probabili formazioni della quinta giornata

Si parte con Fiorentina-Juventus, poi mercoledì spazio a Napoli-Lazio e Roma-Samp. Le milanesi non possono sbagliare

Nella quinta giornata di campionato, la prima infrasettimanale, tante sfide interessanti. La prima è quella del Franchi tra Fiorentina e Juventus che giocheranno nell'anticipo del martedì. Mercoledì belle le partite tra Napoli-Lazio e Roma-Sampdoria. Milan e Inter contro Cagliari e Chievo non possono più sbagliare. Giovedì chiude il programma Siena-Bologna.

 

LA CLASSIFICA DELLA SERIE A

 
Anche contro la Juventus la Fiorentina dovrà fare a meno di Aquilani, El Hamdaoui e Della Rocca: i tre giocatori viola hanno saltato pure le ultime partite per problemi fisici con il primo alle prese con un infortunio al tendine d'Achille, il secondo sofferente ad un fastidio al ginocchio e il terzo reduce da un intervento di ernioplastica per cui dovrà svolgere ancora una decina di giorni di lavoro differenziato. Nella Juventus torna Andrea Pirlo a Firenze ed esce il giovane e promettente Pogba. Anche Lichtsteiner riprende la fascia destra, mentre potrebbe esserci ancora un cambio in difesa per turn over, Chiellini o Bonucci fuori per Lucio. Ma non si escludono altre soluzioni a sorpresa. Sono ancora fuori Pepe e Padoin, in attesa di ritrovare la forma atletica: il loro recupero completo avverrà dopo la partita di Firenze. Sembra scontata la conferma di Quagliarella in coppia con Vucinic. 
 
Catania-Atalanta
 
Seduta di allenamento mattutina a porte chiuse per il Catania: lavoro leggero per chi è andato in campo contro il Napoli, sessione a pieno regime per tutti gli altri. Contro l'Atalanta, Maran dovrà fare a meno di Alvarez, fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l'espulsione-lampo rimediata contro i partenopei. A destra, in difesa, giocherà Bellusci andando a completare il pacchetto arretrato con Legrottaglie, Spolli e Marchese. Avvicendamento in vista anche a centrocampo, dove Izco è pronto a prendere il posto di Biagianti, in ombra contro il Napoli. L'Atalanta si è allenata questa mattina in vista della trasferta di Catania. L'allenatore Stefano Colantuono dovrà rinunciare a capitan Bellini che ieri ha accusato un fastidio al polpaccio destro. Al suo posto dovrebbe giocare Ferri, come contro il Palermo. Attesa per capire le condizioni di Lucchini: a suo carico contusione alla caviglia destra. In caso di forfait c'è Stendardo. In recupero Schelotto, dubbi per Carmona e Peluso. 
 
Pescara-Palermo
 
Dopo il pareggio di Bologna, il Pescara è tornato oggi agli allenamenti in vista del turno infrasettimanale di campionato. Brutte notizie per Francesco Modesto che ieri, durante la gara del Dall'Ara, ha dovuto lasciare anzitempo il terreno di gioco. Per lui lesione muscolare al retto femorale della gamba sinistra. Si prevedono tre settimane di stop. Si è fermato durante l'allenamento di questa mattina anche Alessandro Crescenzi per una distorsione alla caviglia sinistra. Certa però la sua assenza per la gara di mercoledì sera con il Palermo. Nel Palermo Franco Brienza è ormai pienamente recuperato e potrebbe essere disponibile già mercoledì per la sfida di Pescara. Mauro Cetto ha svolto un lavoro differenziato. Stop, invece, per Milan Milanovic, a causa di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra rimediato oggi in allenamento. In attacco Miccoli dovrebbe tornare titolare al posto di Hernandez. Chance anche per Paulo Dybala. Donati va verso la riconferma nel ruolo di centrale difensivo.
 

Le foto della Serie A Tim 2012-2013 | by Infophoto

 
 
Il Chievo si è allenato nel pomeriggio a Peschiera del Garda in vista del confronto casalingo contro l'Inter. Il programma prevedeva riscaldamento, possesso palla, lavoro tattico, studio della fase di non possesso e partita conclusiva a campo ridotto. Allenamento differenziato per Cruzado e Dainelli. Di Carlo dovrebbe cambiare rispetto alla gara di Torino contro la Juventus. Torna Thereau trequartista e Di Michele in attacco, a centrocampo spazio per Hetemaj a destra e Vacek a sinistra. Sono assenti per infortunio Squizzi, Luciano, Paloschi e Dramè. Quest'ultimo è sulla strada della completa guarigione e dovrebbe tornare a disposizione dalla prossima partita. Il turno infrasettimanale di campionato impone all'Inter un ritorno immediato al lavoro sul campo. Nel centro sportivo della Pinetina Andrea Stramaccioni ha constatato la più che probabile indisponibilità di Rodrigo Palacio anche per la partita di mercoledì sera a Verona. L'argentino ha lavorato di nuovo a parte, mentre i giocatori maggiormente impegnati con il Siena hanno svolto il classico allenamento di 'scarico'. Resta il dubbio legato al possibile passaggio alla difesa a tre, ma Stramaccioni avrà solo la seduta di rifinitura, in programma domattina, per impostare la nuova soluzione. In dubbio la presenza di Ranocchia, dolorante a una gamba. 
 
Genoa-Parma
 
Mattinata di lavoro con il sorriso nonostante la pioggia per il Genoa reduce dal successo dell'Olimpico contro la Lazio. Seduta improntata al recupero delle energie spese contro i bianconcelesti con Bosko Jankovic e Marco Borriello impegnati in una doppia razione di fisioterapia. Sul fronte infortuni nessuna novità particolare con i soli Vargas e Marco Rossi ancora indisponibili. Con Biabiany ancora alle prese con un problema al ginocchio sinistro e Rosi fermato per un turno dal giudice sportivo, il problema più importante da risolvere per il Parma per la sfida di mercoledì con il Genoa è quello della fascia destra di centrocampo. Con Marchionni ancora non al cento per cento, la soluzione potrebbe essere uno fra Acquah e Parolo, ma c'è anche la possibilità di vedere avanzato Zaccardo ma le sue condizioni sono tutte da verificare dopo il problema tendineo che lo ha fermato sabato con la Fiorentina. In attacco mancherà Palladino, problemi muscolari, ma il tecnico emiliano può contare sul recuperato Amauri. In partenza però dovrebbe essere riproposta la coppia Pabon-Belfodil.
 
 
Seduta mattutina per il Napoli a Castel Volturno in preparazione del match con la Lazio, turno infrasettimanale della quinta giornata di Serie A di mercoled al San Paolo alle 20.45. Il tecnico azzurro ha fatto sostenere allenamento di scarico e corsa in Pineta per chi ha giocato a Catania. Gli altri uomini della rosa hanno svolto lavoro atletico su percorso ad ostacoli e partitella a campo ridotto. Tutti arruolabili per la Lazio tranne l'infortunato Britos. Domani per gli azzurri seduta di rifinitura in mattinata. Mettersi alle spalle il ko col Genoa: è l'obiettivo della Lazio che si è ritrovata stamattina a Formello per un lavoro di scarico dopo le fatiche di ieri sera. Sono tornati ad allenarsi con il gruppo anche Konko, recuperato dall'infortunio al polpaccio, ed Ederson, febbricitante nei giorni scorsi. Entrambi sono quindi a disposizione di Petkovic che contro il Napoli schiererà la formazione tipo, tornando al 4-1-4-1. Nessun problema per Biava e Hernanes. Il brasiliano soffre per un pestone rimediato contro i liguri, ma nulla di grave: la radiografia a cui è stato sottoposto nel pomeriggio ha detto che si tratta soltanto di una contusione al piede sinistro. 
 

 

 
Tre indiziati di turn over nell'attacco del Toro: Bianchi, il più prolifico, Santana e Stevanovic, mentre Cerci, che finora ha giocato meno, dovrebbe essere confermato con l'Udinese. Scaldano i motori Sansone, Meggiorini e Sgrigna, ma probabilmente Ventura farà entrare solo il primo, per uno dei due esterni, con la conferma di Meggiorini seconda o prima punta. Piccola novità anche a centrocampo: rientra a tempo pieno Brighi (che ha già disputato uno spezzone a Genova e potrebbe rifiatare Gazzi, per Basha o Vives. Difesa invece confermata. Nell'organico mancano solo Birsa (infortunio muscolare, ancora una settimana di stop) e il lungodegente Suciu. Domizzi e Basta, i due acciaccati in casa friulana, hanno lavorato ancora a parte. Il difensore e l'esterno destro si sono divisi tra cure e lavoro differenziato. Difficile, dunque, che Guidolin possa averli a disposizione mercoledì sera, nella gara all'Olimpico di Torino contro i granata. Sicuramente non ci sarà Muriel che ha proseguito la fisioterapia per recuperare l'infortunio. Il resto della squadra ha lavorato divisa in due gruppi. In palestra per un lavoro defaticante, i giocatori scesi in campo ieri con il Milan, sui campi di allenamento tutti gli altri. 
 
 
 
Dopo un mese di stop Robinho torna a disposizione del Milan per la delicata sfida con il Cagliari, che Allegri dovrà seguire dalla tribuna se non sarà accolto il ricorso contro la squalifica di una giornata. Stessa punizione hanno rimediato Boateng e Zapata dopo la sconfitta di Udine. Al posto del ghanese potrebbe giocare Emanuelson, con Robinho pronto a entrare a partita in corso. Al centro della difesa tornerà Bonera, probabilmente affiancato da Yepes. A centrocampo De Jong è favorito su Ambrosini, mentre va verso la conferma la coppia d'attacco Pazzini-El Shaarawy. I rossoblù del Cagliari si concentrano sul prossimo impegno infrasettimanale con il Milan e provano a non pensare alla bufera stadio e alle notizie dello 0-3 a tavolino con la Roma. I giocatori si sono ritrovati questo pomeriggio ad Assemini per preparare la partita con i rossonero. Di marca brasiliana i gol del test in famiglia, firmati Thiago Ribeiro e Nenè. Dopo la seduta di oggi c'è stato il trasferimento ad Elmas per la partenza alla volta di Milano. 

 

 
Saltato l'inutile viaggio a Cagliari, Bradley, De Rossi e Totti sono tornati a lavorare a Trigoria con il resto del gruppo. Fisioterapia e palestra invece per Osvaldo, mentre Dodò ha svolto un differenziato sul campo con seduta fisioterapica a seguire. In vista della gara con la Sampdoria, Zeman ha provato in allenamento il tridente offensivo composto da Lamela, Totti e Destro. Seduta mattutina di lavoro per gli uomini di Ciro Ferrara attesi mercoledì dalla trasferta di Roma contro i giallorossi. Gruppo diviso in due parti con i protagonisti del pareggio di ieri impegnati unicamente in una seduta di scarico, compreso lo squalificato maxi Lopez. Per tutti gli altri allenamento regolare. Krsticic, Obiang ed Estigarribia, reduci da acciacchi in seguito alla sfida con i granata, sono stati sottoposti a cure. Lavoro differenziato invece per Tissone. Domani rifinitura in mattinata, poi conferenza stampa di Ciro Ferrara. 
 
 
Dopo la vittoria contro l'Inter, il Siena è tornato ad allenarsi a Colle di Val d'Elsa. Seduta defatigante per chi ha giocato a San Siro; allenamento tecnico tattico per tutti gli altri. Alla seduta non hanno preso parte Contini, fermo per una lombalgia, e Campagnolo, alle prese con uno stiramento. In vista della sfida contro il Bologna, Serse Cosmi appare intenzionato a schierare lo stesso undici vittorioso contro l'Inter. Seduta defaticante per i titolari contro il Pescara, in vista della trasferta di Siena per il Bologna. Hanno lavorato invece regolarmente gli altri. Probabile che Pioli opti per un turn-over nella gara infrasettimanale, ripescando ad esempio Perez, 'bocciatò in partenza con gli abruzzesi, oppure Guarente e Motta. Domani è in programma un allenamento a porte chiuse a Casteldebole. Tutti a disposizione, tranne lo squalificato Portanova.
 
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, probabili formazioni della quinta giornata

Today è in caricamento