rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Serie A

Serie A, probabili formazioni della sesta giornata

Si parte con Parma-Milan e Juventus-Roma. Si chiude con Inter-Fiorentina. Nel mezzo Samp-Napoli e Lazio-Siena

La sesta giornata di Serie A si aprirà, sabato, alle 18 con Parma-Milan. La sera, il match clou, tra Juventus e Roma. A pranzo Udinese-Genoa mentre alle 20 e 45 di domenica chiude Inter-Fiorentina. Alle 15 ci saranno Lazio-Siena e Sampdoria-Napoli.

 

Parma-Milan
 
Dopo il pareggio di Marassi con il Genoa, condito dalle polemiche per i due rigori subiti (in questo avvio di campionato sono in tutto già cinque), il Parma ha ripreso oggi gli allenamenti in vista della sfida di sabato pomeriggio con il Milan. Nella formazione emiliana mancheranno Palladino, Santacroce e, molto probabilmente, anche Belfodil, uscito ieri dal campo per una distorsione al ginocchio destro. Per quanto riguarda la formazione, Donadoni dovrà scegliere per la fascia destra fra Rosi e Biabiany mentre ancora da valutare chi schierare nel ruolo di regista al posto di Valdes, squalificato per un turno. Dopo oltre un mese di stop, si è allenato parzialmente con la squadra Pato, che dovrebbe però tornare a disposizione del Milan solo per il derby. Intanto per sabato a Parma Allegri sarà di nuovo in panchina e potrà contare su Boateng e Zapata, che a loro volta hanno scontato la squalifica. Si è meritato la conferma El Shaarawy, così come De Sciglio.
 
Juventus-Roma
 
Allenamento a porte chiuse per la Juventus, incentrato prevalentemente sulla tattica. Con la Roma potrebbe esserci il rilancio in attacco di Alessandro Matri in coppia con Vucinic. Il montenegrino e Marchisio partiranno dal primo minuto. In dubbio Pirlo cui potrebbe essere concesso un turno di riposo; nel caso, pronto Pogba. Ballottaggio in avanti. Miralem Pjanic salterà la gara di sabato sera a Torino contro la Juventus. Il centrocampista bosniaco, già assente con la Sampdoria, è stato sottoposto oggi a controlli strumentali che hanno evidenziato una lesione di primo grado all'adduttore lungo della gamba sinistra. La prognosi è di dieci giorni, quindi il giocatore svolgerà sessioni di allenamenti personalizzati per il recupero. Sicuramente out, poi, anche Bradley e Dodò che hanno svolto un programma di lavoro personalizzato in palestra con aggiunta di fisioterapia.
 
 
Udinese-Genoa
 
Il difensore Maurizio Domizzi ha lavorato ancora a parte, sempre alle prese con l'affaticamento al flessore rimediato nel finale della gara di Europa League con l'Anzhi. Il suo impiego domenica, nella gara interna con il Genoa, è ancora in forse. Nell'infermeria bianconera rimane anche Muriel, che ha proseguito la fisioterapia. Per il resto il gruppo si è allenato regolarmente diviso in due gruppi, seduta defaticante in palestra per i reduci di Torino. Allenamento regolare per tutti gli altri. Rossoblù subito al lavoro oggi per preparare l'anticipo delle 12.30, domenica, contro l'Udinese al Friuli. Dall'infermeria nessuna novità per Bosko Jankovic, che ha lavorao prima in palestra e poi sul campo ricevendo buone indicazioni. Nessun problema per Kucka che ieri ha accusato dolore a una caviglia ma ha giocato comunque fino alla fine. 
 
Atalanta-Torino
 
Ripresa degli allenamenti per l'Atalanta alle prese con problemi di spogliatoio soprattutto di l'infermeria. Bellini è costretto a un mese di stop per la lesione al gemello mediale del polpaccio sinistro, mentre per il problema al ginocchio sinistro accusato a Catania da Stendardo si attende l'esito degli esami previsti per venerdì. In compenso è di nuovo disponibile Peluso. In formazione, ballottaggio tra Moralez e Bonaventura al posto del poco convincente Troisi e De Luca dal primo minuto. Allenamento defaticante per i giocatori del Torino che ieri sera hanno affrontato l'Udinese, amichevole a ranghi misti con alcuni ragazzi della Primvera per gli altri. Santana, impiegato nell'ultima parte della sfida contro i friulani, ha svolto solo uno spezzone di partitella. Lavoro a parte 
 
Bologna-Catania
 
Nel Bologna chi ha giocato giovedì sera ha sostenuto una seduta defaticante mentre gli altri rossoblù hanno cominciato a provare gli schemi da usare contro i rossoazzurri. Pioli, che pensa di cambiare mezza squadra e di tornare alla difesa a 4, sarà regolarmente in panchina nonostante l’espulsione del Franchi. Il giudice sportivo non l’ha squalificato infliggendogli un’ammonizione con diffida. L’altra buona notizia è il rientro in gruppo di Diamanti. Il Catania è tornato al lavoro nel pomeriggio a Torre del Grifo: seduta leggera per i giocatori scesi in campo nel vittorioso incontro con l'Atalanta; sessione a pieno ritmo per gli altri, che hanno chiuso l'allenamento con un test da 50 minuti contro la Primavera. Domenica tornerà a disposizione Alvarez, che ha scontato il turno di squalifica, ma Maran potrebbe dare fiducia a Bellusci, ben comportatosi contro i bergamaschi. 
 
Cagliari-Pescara 
 
Conti squalificato. E Cossu che procede verso il graduale rientro in gruppo. Tutti e due assenti per la gara del possibile rilancio in casa contro il Pescara. La seduta è iniziata con l'analisi in video del match del Meazza. Quindi tutti in campo, divisi in due gruppi. I giocatori utilizzati ieri si sono limitati a fare una corsa aerobica, mentre quelli non impiegati hanno effettuato un lavoro atletico per poi chiudere con una partita a pressione su campo ridotto. Dopo la vittoria col Palermo, il Pescara è tornato ad allenarsi al centro Vestina di Montesilvano (Pescara). Il serbo Uros Cosic ha lavorato in maniera differenziata. Il giocatore che era uscito alla fine del primo tempo della gara con i rosanero ha infatti una semplice contusione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro e domani sarà valutato, ma non dovrebbe essere messa in discussione la sua presenza a Cagliari. 
 
 

LA CLASSIFICA MARCATORI

 
Lazio-Siena 
 
Cancellare al più presto Napoli e studiare gli errori commessi contro i partenopei: è l'obiettivo di Vladimir Petkovic in vista della sfida con il Siena. Contro i bianconeri toscani, il tecnico bosniaco dovrebbe riproporre in difesa Biava al posto di Ciani, mentre dovrà fare ancora a meno di Gonzalez, alle prese con un problema agli adduttori: l'uruguaiano, infatti, oggi ha svolto soltanto un lavoro fisioterapico e un blando lavoro in acqua. Ancora out Radu, mentre migliora il lungodegente Cristian Brocchi. Seduta di allenamento pomeridiana a Colle Val d’Elsa per il Siena: scarico per chi ha giocato giovedì, lavoro tattico con partitella finale a campo ridotto per gli altri. Coppola e Rosina si sono fermati per problemi muscolari, saranno sottoposti ad accertamenti diagnostici per valutare le loro condizioni. Campagnolo si è allenato con il gruppo. 
 
Palermo-Chievo
 
Primo giorno di allenamenti a Boccadifalco per il Palermo dopo il rientro in sede dalla doppia trasferta di Bergamo e Pescara. Gasperini deve fare i conti con l'infortunio a Josip Ilicic che ha sostenuto un allenamento differenziato e si è sottoposto a terapie per un trauma contusivo alla caviglia destra riportato nel corso della sfida di ieri. Seduta differenziata anche per Mauro Cetto ed Ezequiel Munoz . Dopo la sconfitta di ieri sera con l'Inter al Bentegodi di Verona il Chievo oggi era di nuovo in campo a Peschera del Garda. I gialloblu hanno lavorato a gruppi con chi ha giocato ieri che ha svolto un programma di scarico mentre per gli altri tanto esercizio in palestra prima e poi possesso palla e una partita a campo ridotto con formazioni miste Primavera-prima squadra in campo. 
 
Sampdoria-Napoli
 
Blucerchiati al lavoro oggi per preparare la sfida di domenica contro la capolista Napoli. Ad accogliere la squadra reduce dal bel pareggio dell'Olimpico contro la Roma anche il presidente vicario Edoardo Garrone. L'allenatore Ferrara deve però fare i conti con l'infermeria. Oltre all'infortunato Pozzi situazione difficile anche per Marcelo Estigarribia, colpito ieri sera al ginocchio destro. Seduta mattutina per il Napoli a Castel Volturno che prepara il match di domenica alle 15 a Marassi contro la Sampdoria, valevole per la sesta giornata di Serie A. Il tecnico Mazzarri ha diviso la squadra in due gruppi. Lavoro di scarico e corsa leggera per chi ha giocato con la Lazio.
 
Inter-Fiorentina
 
Senza Sneijder e con Palacio in forse, l'Inter si avvicina alla sesta giornata di campionato a caccia del primo successo in casa della stagione. La formazione nerazzurra sfiderà domenica sera a San Siro la Fiorentina, puntando nuovamente sul 3-5-2. Cassano e Milito faranno coppia in avanti, mentre Palacio potrebbe subentrare dalla panchina (i prossimi due giorni saranno decisivi ai fini della sua presenza tra i convocati). Nessun problema per Chivu, vicino al rientro dal 1' al posto di Samuel. Dopo la gara contro la Juventus oggi la Fiorentina è tornata ad allenarsi, in vista della gara di domenica contro l'Inter. Questa mattina mister Montella ha fatto svolgere una partitella contro la formazione Primavera. In campo coloro che non avevano giocato contro i bianconeri. Per gli altri allenamento consueto mentre hanno svolto un lavoro a parte gli infortunati Aquilani, Della Rocca e El Hamdaoui. Difficilmente Aquilani e El Hamdaoui recupereranno per la gara contro i nerazzurri mentre Della Rocca potrebbe tornare a disposizione per la trasferta di Verona, dopo la sosta del campionato. 
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A, probabili formazioni della sesta giornata

Today è in caricamento