rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Punto serie B, 35a giornata | Giornata triste: muore Morosini. Partite completate sugli altri campi

La giornata di ieri verrà ricordata per la tragedia occorsa al giocatore del Livorno Piermario Morosini. Il 25enne è deceduto per un malore durante l'incontro fra la sua squadra e il Pescara

Parlare di calcio all'indomani di una tragedia è sempre molto difficile. Purtroppo è quello che succede oggi: la giornata di ieri del campionato di serie B, infatti, è segnata dal decesso di un ragazzo, prima ancora che calciatore. Durante la gara dell'Adriatico fra Pescara e Livorno, il centrocampista 25enne dei labronici Piermario Morosini è stato vittima di un arresto cardiaco che è stato fatale al ragazzo bergamasco, già segnato da un passato famigliare difficilissimo. Ovviamente, la gara di Pescara è stata sospesa e, come deciso dalla Federcalcio nel pomeriggio di ieri, tutte le partite dei campionati professionistici italiani previste per oggi e domani sono state rimandate. Mentre andava in scena il dramma dell'Adriatico, tutte le altre gare del campionato cadetto sono proseguite fino alla fine: eccone il resoconto.

Detto della sospensione della gara di Pescara che si aggiunge ai due posticipi rinviati(Torino-Sassuolo e Albinoleffe-Empoli), in zona promozione torna a correre il Verona che al Bentegodi travolge un Bari ormai senza obiettivi vincendo 4-1. Gli scaligeri, quindi, agganciano momentaneamente in vetta il Torino a quota 66 punti, anche se i granata hanno da recuperare due gare. In zona playoff, invece, il passo più importante lo compie la Sampdoria che si aggiudica lo 'spareggio' con il Brescia vincendo 2-0 a Marassi. I doriani recuperano due punti sul Varese, fermato sul 2-2 sul campo del Modena, e tre sul Padova, abbattuto dalla doppietta di Sau che a Castellamare di Stabia guida la sua Juve Stabia al 2-0 che tiene i campani ancorati a qualche flebile speranza di sogno playoff. Stecca, invece, la Reggina che al Granillo non va oltre l'1-1 nel derby con il Crotone, salvato in pieno recupero dal gol di Pettinari. La porzione di classifica che va dal terzo posto in giù, quindi, recita Sassuolo 64, Pescara 62, Varese e Padova 56, Sampdoria 54, Brescia 53, Juve Stabia 49 e Reggina 48.

In zona retrocessione, perde un altro treno importante il Gubbio che, davanti al pubblico amico, pareggia per 1-1 la fondamentale sfida con il Vicenza dopo essere andato in vantaggio. Continua invece a spron battuto l'incredibile risalita della Nocerina che, dopo aver battuto in rimonta l'Empoli nello scorso turno, espugna il campo del Grosseto vincendo per 2-1 grazie ad un protagonista inatteso, il terzino Lorenzo Laverone, autore della doppietta decisiva. Con questi tre punti, l'undici di Auteri si porta a sole due lunghezze dal Vicenza quart'ultimo e attualmente in zona playout. Ancora più soprendente, per certi versi, la rinascita sportiva dell'Ascoli: i marchigiani, nonostante la penalizzazione di ben sette punti, escono per la prima volta da inizio campionato dalla zona calda vincendo per 3-1 al Tombolato di Cittadella. Con questi risultati, quindi, la situazione in coda è la seguente: Albinoleffe ultimo a quota 25, Gubbio 28, Nocerina 31, Vicenza 33, Empoli 34, Ascoli 35, Livorno 38 e Crotone 40 con Empoli, Albinoleffe e Livorno che hanno una gara da recuperare.

Questi nel dettaglio i match della prossima giornata, la trentaseiesima:

Padova-Pescara(venerdì 20\04 ore 20.45), Albinoleffe-Juve Stabia, Ascoli-Brescia, Bari-Torino, Crotone-Verona, Empoli-Modena, Livorno-Cittadella, Nocerina-Reggina, Sassuolo-Gubbio, Vicenza-Sampdoria, Varese-Grosseto(lunedì 23\04 ore 20.45).

Di seguito, inoltre, i link alle cronache e ai tabellini delle gare di ieri:

JUVE STABIA-PADOVA   ------------------------------------>  Tabellino e cronaca

GROSSETO-NOCERINA ---------------------------------->  Tabellino e cronaca

GUBBIO-VICENZA         ------------------------------------>   Tabellino e cronaca

VERONA-BARI               ------------------------------------->   Tabellino e cronaca

MODENA-VARESE        ------------------------------------->   Tabellino e cronaca

SAMPDORIA-BRESCIA ------------------------------------>   Tabellino e cronaca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto serie B, 35a giornata | Giornata triste: muore Morosini. Partite completate sugli altri campi

Today è in caricamento