rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Punto serie B 41a giornata: Toro e Pescara in A, Samp e Varese ai playoff. Incertezza in coda

La penultima giornata di serie B ha deciso tutti i verdetti in testa: Torino e Pescara sono promosse in A mentre Sassuolo, Verona, Varese e Samp sono ai playoff. Tutto da decidere, invece, in zona retrocessione

La 41a giornata di serie B è stata la giornata dei grandi ritorni: quello del Torino, tornato in serie A dopo tre stagioni di cadetteria, e quello del Pescara, che torna in massima divisione dopo un assenza di ben vent'anni. Assieme a loro, già decise le quattro squadre che lotteranno nei playoff per l'ultimo posto al sole. In coda, invece, regna l'incertezza: si deciderà tutto all'ultimo turno. Vediamo, quindi, tutti i risultati di giornata.

Come anticipato nell'introduzione, Torino e Pescara sono matematicamente promosse in serie A: i granata, nel match delle 12.30, battono 2-0 un Modena senza obiettivi e staccano per primi il pass per il ritorno in massima serie. Il Pescara, invece, deve attendere il match delle 18 per esultare: l'undici di Zeman corona un campionato da incorniciare andando a vincere 3-1 a Marassi contro la Sampdoria. Per i 'delfini' è un ritorno in paradiso dopo una discesa agli inferi che durava dal lontano 1993.

Tutto deciso anche in zona playoff: pur lottando solo per l'assegnazione delle posizioni che vanno dalla terza alla sesta piazza, Sassuolo, Verona, Varese e Sampdoria sono già certe di dover affrontare l'appendice necessaria per decidere chi sarà la terza squadra a raggiungere Torino e Pescara. A rendere ufficiale la presenza di queste quattro compagini nei playoff è stato il capitombolo del Padova: i biancoscudati, infatti, crollano a Nocera Inferiore perdendo con un secco 3-0 contro la Nocerina e restano così a -4 dalla Samp sesta a una giornata dalla fine. Indolori, quindi, i ko dei genovesi e del Varese, che sabato aveva lasciato via libera al Verona perdendo 3-0 al Bentegodi. Inutile, invece, il successo del Sassuolo che, pur battendo la Reggina per 4-1, dovrà accontentarsi del terzo o del quarto posto. La classifica, infatti, recita Torino 82, Pescara 80, Sassuolo e Verona 77, Varese 68 e Sampdoria 67.

Decisamente più incerto, invece, il discorso relativo a salvezza e playout. Dopo le retrocessioni già sancite la scorsa settimana di Albinoleffe e Gubbio, resta tutto invariato nella lotta per evitare il terz'ultimo posto che significa ritorno diretto in Lega Pro: Nocerina e Vicenza, infatti, vincono entrambe. I rossoneri, come detto prima, battono 3-0 il Padova mentre i biancorossi vincono in casa 3-1 contro un Bari non ancora matematicamente certo della salvezza. Con questi risultati, quindi, i veneti mantengono l'unica lunghezza di vantaggio sui campani. Incertezza massima, inoltre, anche per l'assegnazione dell'ultima piazza per i playout: se il primo posto nello spareggio salvezza è certamente riservato a chi la spunterà fra Nocerina e Vicenza, sono ben quattro le squadre alla ricerca della salvezza matematica. Fra queste quella messa meglio è il Bari che, nonostante la sconfitta di Vicenza di ieri, dovrebbe fare harakiri nell'ultima giornata, nella quale affronterà in casa il Gubbio, per rischiare i playout. Padroni del proprio destino sono anche Ascoli e Livorno che, vincendo ieri, sono certi della permanenza in serie B in caso di bottino pieno all'ultima giornata. I marchigiani hanno sofferto per avere la meglio di un Crotone salvo ma non in vena di favori vincendo 3-2 al Del Duca mentre il Livorno ha battuto al Rigamonti 3-1 un Brescia in vacanza anticipata. Deve vincere e sperare, invece, l'Empoli: ai toscani, bloccati ieri sull'1-1 nel derby contro il Grosseto, potrebbero non bastare i tre punti nell'ultima partita qualora Ascoli e Livorno vincessero. La situazione in coda, infatti, partendo dall'Albinoleffe già retrocesso, è la seguente: Albinoleffe 29, Gubbio 32, Nocerina 40, Vicenza 41, Empoli 44, Livorno 45, Ascoli 46, Bari 47.

Completano il quadro dei risultati di giornata le vittorie esterne di Juve Stabia e Albinoleffe che battono, rispettivamente, il Cittadella(0-1) e il Gubbio(1-2).

Qui di seguito i link a tabellini e cronache delle gare di ieri:

BRESCIA-LIVORNO    ---------------------->Tabellino e cronaca

GROSSETO-EMPOLI------------------------>Tabellino e cronaca

GUBBIO-ALBINOLEFFE -------------------->Tabellino e cronaca

NOCERINA-PADOVA ------------------------->Tabellino e cronaca

SAMPDORIA-PESCARA--------------------->Tabellino e cronaca

SASSUOLO-REGGINA----------------------->Tabellino e cronaca

TORINO-MODENA----------------------------->Tabellino e cronaca

VERONA-VARESE----------------------------->Tabellino e cronaca

VICENZA-BARI---------------------------------->Tabellino e cronaca

Questi, infine, gli ultimi accoppiamenti validi per il 42mo turno: Albinoleffe-Torino, Bari-Gubbio, Crotone-Brescia, Empoli-Cittadella, Juve Stabia-Sassuolo, Livorno-Grosseto, Modena-Verona, Padova-Ascoli, Pescara-Nocerina, Reggina-Vicenza, Varese-Sampdoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto serie B 41a giornata: Toro e Pescara in A, Samp e Varese ai playoff. Incertezza in coda

Today è in caricamento