rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il caso

Valentino Rossi partirà ultimo a Valencia: perché il ricorso è stato respinto

Mondiale a rischio per il campione pesarese. Ecco perché i giudici del Tribunale arbitrale dello Sport di Losanna hanno respinto il suo ricorso

ROMA - "Il Tribunale arbitrale dello sport - si legge nel comunicato dei giudici di Losanna - ha respinto la richiesta di sospensiva presentata da Valentino Rossi dell'esecutività della decisione presa dai giudici di gara il 25 ottobre del 2015. Pertanto viene confermata la decisione dei commissari sportivi della Fim (Federazione internazionale motociclismo, ndr) di imporre tre punti di penalità a Valentino Rossi a seguito dell'incidente con Marc Marquez durante il Gran Premio della Malesia di domenica scorsa".

Il comunicato dei giudici di Losanna è un altro schiaffo al pilota pesarese: di conseguenza, Valentino Rossi partirà in ultima posizione nella griglia di partenza nell'ultimo Gran Premio della stagione, che si terrà a Valencia l'otto novembre.

Per il Tas Rossi ha deliberatamente allargato la traiettoria di Marquez: "Dopo la corsa in Malesia - continua la nota - la direzione gara della Fim ha rilevato che Valentino Rossi ha deliberatamente allargato la traiettoria per forzare Marc Marquez fuori strada, creando le condizioni di un contatto che ha causato la caduta e il ritiro di Marquez. Per questa infrazione ai regolamenti Fim, la direzione gara ha imposto tre punti di penalizzazione al pilota, sanzione poi confermata dagli stewards Fim. Il totale dei punti a carico di Rossi è di quattro, in aggiunta al punto in precedenza ricevuto per un altro incidente durante la stagione. Sulla base dei regolamenti Fim un pilota con quattro punti di penalità deve partire nella gara successiva in fondo allo schieramento di partenza".

Il Tas ha rilevato "che le condizioni per concedere la sospensiva non erano soddisfatte, il che significa che la sanzione imposta dalla Fim dovrà quindi essere applicata nel prossimo Gran Premio a Valencia". La procedura di arbitrato è comunque ancora in corso e una decisione definitiva nel merito sarà resa nota in seguito, ma non avrà alcuna ripercussione sul Mondiale che si concluderà domenica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentino Rossi partirà ultimo a Valencia: perché il ricorso è stato respinto

Today è in caricamento