rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Roberto Mancini firma per tre anni col Galatasaray: ecco le cifre

Come 12 anni fa a Firenze subentra a Terim; 12,5 mln e clausola

Roberto Mancini riparte da Istanbul. A pochi mesi dall'esonero con il Manchester City il tecnico di Jesi ha firmato questo pomeriggio con il Galatasaray, avversario mercoledì sera della Juventus in Champions. Mancini, come 12 anni fa a Firenze, prende il posto del 'imperatorè Fetih Terim, esonerato nei giorni scorsi. Non è chiaro però se sarà gia sulla panchina dei rivali turchi della Juve mercoledi a Torino. Il Galatasaray ha annunciato ufficialmente questa sera la firma di un contratto triennale con il tecnico italiano. 

Per il 48enne ex Inter e City tre anni di contratto: 3,5 milioni per la stagione in corso e 4,5 milioni per ciascuna delle seguenti due stagioni (per 12,5 milioni complessivi), oltre ai bonus. Il contratto prevederebbe anche una clausola di uscita in caso di chiamata da parte di una nazionale o di altra offerta prestigiosa. 

Se a Torino non ci sarà Mancini, i giallorossi turchi potrebbero essere guidati nello scontro con i bianconeri dal brasiliano Claudio Taffarel, che ha gestito l'interim dopo l'esonero di Terim o dal nuovo vice di Mancini che, secondo Hurriyet online, dovrebbe essere il turco Tugay Kerimoglu, vecchia gloria del Galatasaray.

Dirigenti e tifosi del club di Istanbul sperano che Mancini ripeta sulla panchina del Galatasaray il miracolo compiuto a Firenze nella stagione 2000-2001, quando anche allora sostituì l'imperatorè in corso di campionato e conquistò con i viola la vittoria in Coppa Italia. I giallorossi di Istanbul hanno iniziato male la stagione: in Champions con un umiliante 1-6 in casa contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, mentre in campionato sono decimi dopo sei partite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Mancini firma per tre anni col Galatasaray: ecco le cifre

Today è in caricamento