rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
IL VIALE DEL TRAMONTO

Federer, il futuro è appeso a un filo: cosa farà dopo l'operazione

Il campione elvetico ha annunciato a Ferragosto che è necessaria una terza operazione al ginocchio. Il tempo, il più duro degli avversari, sta presentando anche a lui il suo conto

È difficile pensare al tennis senza Roger Federer, è estremamente dura già soltanto riuscire a immaginarlo. In carriera ha vinto 20 Slam, regalando colpi infiniti di classe è eleganza. Grazie a questo, nel tempo, è diventato il tennis. Anche il campionissimo elvetico, però, proprio come Valentino Rossi, deve fare i conti contro il più ostico degli avversari: il tempo.

Federer e la caduta degli dei 

Questa inevitabilmente presenta acciacchi sempre più frequenti, mentre gli avversari sono più giovani e conseguentemente più in forma. The Swiss Maestro quest'anno ha giocato pochissimo, soltanto 13 partite, vincendone 9 e perdendone 4.

Il viale del tramonto

La sconfitta più dura l’ha subita a Wimbledon, in quello che per anni è stato il suo giardino di casa. Lì dove ha vinto per ben otto volte, mostrando tutta la sua classe, ha fatto i conti contro la freschezza del polacco Hubert Hurkacz che lo ha eliminato ai quarti di finale.

Già la stagione 2020 era stata tormentata dai problemi al ginocchio che l'avevano costretto a disputare soltanto gli Australian Open dove venne sconfitto in semifinale da Novak Djokovic.

Il 7 febbraio 2020 Roger Federer ha affrontato Rafa Nadal a Città del Capo, la capitale del Sudafrica, in un match davanti al pubblico record di 51.000 spettatori. Dopo quell'incontro, vinto 6-4, 3-6, 6-3, aveva annunciato di doversi sottoporre a un'operazione al ginocchio con l'intenzione di rientrare in campo per la stagione sull’erba.

A metà giugno aveva annunciato di essersi sottoposto ad una nuova operazione e quindi la fine della sua stagione. Alla fine quest'anno è rientrato nel circuito all'ATP 250 di Doho dopo 14 mesi di stop. Al Roland Garros, dopo essersi qualificato agli ottavi, si ritira prima del match contro Berrettini per non affaticare troppo il ginocchio in vista della stagione sull'erba.

L'annuncio e il futuro

A Ferragosto, in un post sul suo profilo Instagram, Roger Federer ha annunciato che sarà costretto a una nuova operazione al ginocchio. Sarà nuovamente costretto a fermarsi per alcuni mesi, mentre l'età continuerà ad avanzare, i suoi avversari a sfidarsi e a crescere. Salterà Cincinnati, Toronto, gli US Open. Ma un mito non può lasciare così, con le stampelle. Per questo nel suo messaggio Roger Federer fa una promessa agli innamorati del tennis:

 "Ci vorranno settimane di stampelle e riabilitazione, ma voglio concedermi un barlume di speranza di tornare nel circuito in forma. Non sono un illuso, so bene quanto sia difficile tornare dopo un'altra operazione, ma voglio provarci. Voglio stare bene, voglio restare ancora nei paraggi".

Tra le centinaia di commenti di un video che ha collezionato più di 2 milioni di visualizzazioni spicca quello dell'account ufficiale del circuito Atp che gli ha scritto: "Ti auguriamo una pronta guarigione, Roger! Speriamo di rivederti presto nel circuito".

É davvero il desiderio di tutti, perchè è triste l'immagine di un campione della sua altezza costretto a un ritiro con le stampelle. In attesa di conoscere il tipo di intervento a cui si sottoporrà, è davvero difficile valutare la possibilità per un rientro vero nel circuito.

Quanto sarebbe davvero competitivo e quanto non rischierebbe invece di trascinarsi diventando sempre di più l'ombra del campione che fu? Tornerà soltanto per dei match di esibizione o per partecipare a un torneo? 

Al momento la certezza è una sola: Roger non può lasciare così, deve dare il 100% per recuperare. Tutti vogliono riverderlo in campo, perchè lui è il tennis.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federer, il futuro è appeso a un filo: cosa farà dopo l'operazione

Today è in caricamento