rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Formula 1

Formula 1, trionfa Rosberg in Australia. Male le Ferrari

Il dream team Maranello non si vede, Hamilton e Vettel subito fuori. Dietro il danese Kevin Magnussen e del britannico Jenson Button

La Mercedes di Nico Rosberg ha vinto il primo Gran Premio della stagione 2014 in Australia precedendo il danese Kevin Magnussen e del britannico Jenson Button. Quarta piazza nel Gran Premio d'Australia per la Ferrari di Fernando Alonso. Dopo la Williams di Valterri Bottas che ha preceduto la Force India di Nico Hulkenberg. Ottava la Ferrari di Kimi Raikkonen davanti alla Toro Rosso di Jean Eric Vergne e al compagno di squadra Daniil Kvyat. 

I VIP - Come in ogni corsa che si rispetti, anche a Melbourne oggi non è mancato il glamour nel paddock dell'Albert Park, teatro della trentesima edizione del Gran Premio d'Australia. Nel nutrito gruppo di personaggi del mondo dello sport, cinema e televisione che hanno affollato i box delle squadre iscritte alla prova c'era anche Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus da due anni a Sydney tra le fila del club Sydney FC. Del Piero, grande appassionato di motori, dopo l'esperienza vissuta circa otto anni fa a Monza è tornato a far visita alla scuderia Ferrari nel primo appuntamento della stagione.

TRIONFO ROSBERG - "È stata una giornata fantastica, sono al settimo cielo, vedere una Mercedes così straordinaria sembra irreale". Dal podio di Melbourne dove ha vinto la sua quarta gara in carriera Nico Rosberg sorride e saluta tutti ringraziando il suo team per avergli regalato una Mercedes così forte nel Gp d'Australia. "È stato il miglior inizio di stagione che potessimo avere, siamo stati dominanti». «Ora - aggiunge il pilota della Mercedes ai microfoni di Sky - dobbiamo però migliorare molto perchè i nostri avversari non dormiranno, ci prepariamo per la Malesia". 

RICCIARDO SQUALIFICATO - Daniel Ricciardo è stato squalificato e perde il secondo posto che aveva conquistato nel Gp d'Australia, prima gara del Mondiale di F1. La Red Bull dell'australiano ha infatti superato il limite di 100 kg di carburante fissato dai nuovi regolamenti, secondo quanto reso noto dalla federazione internazionale. Il nuovo podio vede ora alle spalle di Nico Rosberg (Mercedes) le due McLaren del danese Kevin Magnussen e del britannico Jenson Button. Lo spagnolo Fernando Alonso sale al quarto posto con la Ferrari, settimo Kimi Raikkonen con l'altra 'rossa'.

ALONSO - "Per prima cosa abbiamo tutte e due le macchine al traguardo e per l'affidabilità vuol dire che è tutto ok, anche se all'inizio abbiamo avuto un problema elettrico. È andata bene per i 10 punti in più su Vettel ed Hamilton, ma 35 secondi da Rosberg sono troppi. È stata una gara molto strana - ammette lo spagnolo della scuderia di Maranello ai microfoni di Sky - e molto difficile per noi, la Malesia è la seconda tappa, siamo una grande squadra e dobbiamo migliorare". Commenta Fernando Alonso che prova a vedere il bicchiere mezzo pieno in casa Ferrari. 

L'ARRIVO - L'ordine d'arrivo del GP d'Australia, prima prova del Mondiale 2014 di Formula 1 (57 giri per 302,271 km sul circuito di Albert Park): 1. Nico Rosberg (Ger) Mercedes in 1h32'58«710 (media 195,058 Km/h); 2. Daniel Ricciardo (Aus) Red Bull-Renault + 24»525; 3. Kevin Magnussen (Dan) McLaren-Mercedes + 26«777; 4. Jenson Button (Gbr) McLaren-Mercedes + 30»027; 5. Fernando Alonso (Spa) Ferrari + 35«284; 6. Valtteri Bottas (Fin) Williams-Mercedes + 47»639; 7. Nico Hulkenberg (Ger) Force India-Mercedes + 50«718; 8. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari + 57»675; 9. Jean-Eric Vergne (Fra) Toro Rosso-Renault + 1'00.441; 10. Daniil Kvyat (Rus); Toro Rosso-Renault + 1'03.585; 11. Sergio Perez (Mes) Force India-Mercedes + 1'35.916; 12. Adrian Sutil (Ger) Sauber-Ferrari + 1 giro; 13. Esteban Gutierrez (Mes) Sauber-Ferrari + 1 giro; 14. Max Chilton (Gbr) Marussia-Ferrari + 2 giri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, trionfa Rosberg in Australia. Male le Ferrari

Today è in caricamento