rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Vale-Jorge, prove di pace e stretta di mano: "Cercheremo passi avanti"

Il campione pesarese incontra il compagno di squadra alla presentazione della nuova M1 dopo i veleni dello scorso anno. Il Dottore promette battaglia per il 2016

Si sono stretti la mano, ma è sembrato solo un gesto formale e niente più. Valentino Rossi e Jorge Lorenzo si sono incontrati stamattina a Barcellona in occasione della presentazione della nuova M1, la moto con cui la Yamaha vuole confermare anche quest'anno il dominio del 2015 (titolo piloti con lo spagnolo, costruttori e team).

Dopo i veleni dello scorso Mondiale, a due mesi dall'ultimo faccia a faccia i due campioni del team di Iwata si sono stretti la mano vicino al nuovo bolide, ignorandosi poi per tutta la cerimonia. Il clima era teso, gli sguardi bassi e contratti.

"Spero che si ripeta un'annata come la scorsa perché vorrebbe dire che i nostri avversari sono indietro. Spero che vinca di nuovo io oppure Valentino, l`importante è che vinca la squadra". E' l'auspicio per la prossima stagione del campione del mondo Jorge Lorenzo. "Ora - ha continuato - non sono nella mia condizione fisica ideale ma mi sto allenando per arrivare al massimo nella prima gara il 20 marzo". Infine un giudizio sulla nuova moto: "E' competitiva ma dovremo vedere se ci saranno problemi con i nuovi regolamenti e se ci sarà lo stesso feeling dello scorso anno. L'elettronica sarà diversa dal passato ma riusciremo ad adattarci in fretta". Sul rapporto con Rossi: "La situazione è normale, come prima, non ho alcun problema con nessuno. Né con Marquez, né con Pedrosa, né con Valentino. Io ho dato il massimo e sono andato il più forte possibile. Tengo la mano aperta per tutti".

Dal canto suo, il Dottore si dice pronto alla nuova sfida: "La delusione? Il finale del 2015 è stato duro e difficile, ma quello è ormai il passato e cerchiamo di guardare avanti. Ho fatto lo stesso tipo di preparazione cercando di migliorare ancora alcuni aspetti. L'inizio fu fantastico, come la prima parte di stagione. Quest'anno vedremo, si parte non da zero, ma da un altro punto con le nuove gomme e l'elettronica differente. Sarebbe bello partire dallo stesso punto, la vittoria in Qatar. Cercheremo di fare un passo avanti, i rivali sono fortissimi, l'obiettivo è di stare al livello della stagione passata: quando diventi più anziano sfrutti l'esperienza per colmare il gap, ma conta che la voglia di correre e migliorarsi restino identiche. L'anima della M1 è la stessa, ma scopriremo le cose al primo test in Yamaha a inizio febbraio. Con le nuove gomme il feeling con l'anteriore cambia notevolmente, è un problema perché devi cambiare stile e il bilanciamento".

Valentino Rossi: la carriera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vale-Jorge, prove di pace e stretta di mano: "Cercheremo passi avanti"

Today è in caricamento