rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Salerno

Minacce ultrà ai giocatori: Salernitana-Nocerina è un derby farsa

Brutto spettacolo a Salerno per il derby di Lega Pro: i giocatori della Nocerina, minacciati dai propri tifosi, entrano in campo e fingono degli infortuni. La squadra rimane in sei e l'arbitro fischia la fine dopo 20 minuti

SALERNO - Succede l'incredibile allo stadio Arechi di Salerno, in occasione del derby di Lega Pro tra la Salernitana e la Nocerina. Una brutta pagina per il calcio italiano, in una domenica cominciata male e finita peggio.

La partita, che era cominciata con 38 minuti di ritardo, è finita dopo soli 20': gli ospiti, che avevano effettuato subito le tre sostituzioni a disposizione tra i fischi del pubblico, hanno accusato (o meglio, simulato) cinque infortuni e sono rimasti in campo in sei, costringendo l'arbitro allo stop, come da regolamento. Il match, in programma alle 12.30, era cominciato dopo le 13. Le squadre sono erano scese in campo agli ordini del direttore di gara Sacchi di Macerata. 

Sugli spalti dell'Arechi solo tifosi della Salernitana, dopo il divieto disposto dal prefetto per gli ospiti per questioni di sicurezza. Proprio per questo motivo la partita era stata a lungo in dubbio: i giocatori della Nocerina in un primo momento si erano infatti rifiutati di scendere dal proprio pullman, regolarmente parcheggiato all'interno del perimetro dello stadio. I giocatori rossoneri sostenevano di essere stati minacciati dalla propria tifoseria, contrariata per non aver potuto raggiungere Salerno, in seguito al divieto di accesso allo stadio per i tifosi ospiti disposto dal prefetto. Poi gli stessi calciatori della Nocerina, dopo le rassicurazioni del questore di Salerno, Antonio De Iesu, avevano accettato di scendere in campo, ma la partita si è trasformata subito in una farsa.

COSI' I CALCIATORI HANNO FINTO INFORTUNI: GUARDA IL VIDEO

Durante i pochi minuti di gioco lo stadio Arechi di Salerno è stato sorvolato da un aereo ultraleggero che mostrava uno striscione con la scritta "Rispetto per Nocera e per gli ultras". La Salernitana dovrebbe ottenere la vittoria a tavolino per 3-0, ma c'è tensione nello stadio tra i tifosi della squadra di casa per la restituzione dei soldi spesi per il biglietto.

"Sono qui solo per comunicare che tutti i dirigenti della Nocerina calcio sono dimissionari. E confermo il silenzio stampa di tutti i tesserati". Così il direttore sportivo della Nocerina, Luigi Pavarese, nella sala stampa dello stadio Arechi. Ad una domanda dei giornalisti sui cinque calciatori infortunati in 20 minuti, Pavarese ha risposto: "I ragazzi sono andati in campo senza effettuare alcun riscaldamento, da qui gli infortuni".

LE PAROLE DEL QUESTORE - "Stiamo identificando gli autori delle minacce", ha detto Antonio De Jesu. "A Salerno - aggiunge il questore - l'ordine pubblico è stato garantito". In mattinata la polizia ha scortato la squadra di Nocera allo stadio dopo che un centinaio di tifosi aveva avvicinato la squadra chiedendo ai calciatori di non disputare il derby. Molti degli ultras presenti davanti all'albergo di Mercato San Severino, dove la Nocerina era in ritiro, sono stati già individuati dalla polizia e si tratterebbe in diversi casi di persone gia' note alle forze dell'ordine.(leggi anche su SalernoToday)

salerno arechi-2

(Tifosi fuori dallo stadio Arechi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce ultrà ai giocatori: Salernitana-Nocerina è un derby farsa

Today è in caricamento