rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio estero

Argentina, il San Lorenzo trionfa: la squadra di Papa Francesco vince lo Scudetto

Il San Lorenzo, la squadra di cui è tifoso Papa Francesco, si laurea campione del torneo Inicial in Argentina

Un pareggio che a Buenos Aires vale un campionato e in Vaticano un regalo di compleanno particolarmente gradito: il San Lorenzo, la squadra della quale è tifoso il Papa argentino, ha vinto il torneo 'Inicial 2013' dopo un drammatico 0-0 con il Velez Sarsfield. Quella di ieri è stata una domenica particolare a Buenos Aires.

In una delle serate più calde dell'anno - sul Rio de la Plata è piena estate - la squadra del Pontefice è riuscita a pareggiare allo stadio del Velez 'Josè Amalfitani', incontro che di fatto è stata la finale del torneo. In contemporanea, per una coincidenza del calendario, hanno d'altra parte giocato, e pareggiato (2-2), Newell's Old Boys e Lanus, finite entrambe con 31 punti, come il Velez: alla fine, tutte e tre le squadre sono comunque rimaste alle spalle del San Lorenzo (33). 

Era da parecchio (2007) che il club non vinceva un campionato. Anche per questo, sulle reti sociali circolano in queste ore commenti e battute sul 'miracolò della vittoria davanti al Velez, che ha tenuto duro fino all'ultimo momento e che a tratti ha anzi giocato meglio della squadra allenata da Juan Antonio Pizzi, oltre ad aver vinto l'Inicial dell'anno scorso.

Molti simpatizzanti della squadra, ma anche tanti tifosi rivali, hanno pensato ad un vero e proprio 'milagro' nel momento dell'azione chiave della partita - peraltro molto brutta - e cioè una difficile parata quasi alla fine dell'incontro del portiere Sebastian Torrico: "è stata la mano de Dios", scherzano diversi tweet. Il San Lorenzo è d'altra parte il campione con meno punti mai ottenuti da quando (nel 1991) il calcio argentino ha adottato il sistema dei tornei corti (19 date). 

Alla fine della partita, e senza nascondere la propria commozione, Pizzi ha sottolineato che "la vittoria col Velez chiude una sofferenza che si trascinava ormai da anni". Lo stesso ct, il presidente Matias Lammens e alcuni giocatori hanno già fatto sapere che, finiti i festeggiamenti, viaggeranno - domani stesso - a Roma proprio per incontrare 'papa Francisco'. Il quale, sostiene qualche media locale, ha da parte sua seguito dal Vaticano la partita dell'Amalfitani. Nella sua lunga storia - è stato fondato nel 1908 dal sacerdote salesiano Lorenzo Massa - il San Lorenzo ha vinto dodici titoli. 

Il Papa è d'altra parte nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires e il giorno di Natale di quell'anno venne battezzato nella chiesa 'Maria Auxiliadora' nel quartiere di Almagro: non lontano da dove padre Massa fondò il club 'San Lorenzo de Almagrò. Quando parla della sua squadra, l'ex arcivescovo di Buenos Aires ama ricordare quando da bambino andava allo stadio della società, il 'Gasometro', e il gol di Renè Pontoni che nel 1946 diede lo scudetto al club.


Protagonista della partita al 'Fortin' il portiere del San Lorenzo, Sebastian Torrico, che nel finale di gara ha respinto gli assalti dei padroni di casa. "Siamo stati bravi a tenere il pareggio fino alla fine", sottolinea l'estremo difensore in un match che negli ultimi minuti di gioco è diventato un assedio alla sua porta. "Quando abbiamo battuto il Boca, quando abbiamo giocato col Lanùs, nonostante il risultato, ho capito che potevamo vincere il titolo, e nonostante il nervosismo e le difficoltà nell'ultimo incontro penso che abbiamo meritato il titolo", aggiunge il tecnico Juan Antonio Pizzi festeggiando il 12esimo scudetto del San Lorenzo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argentina, il San Lorenzo trionfa: la squadra di Papa Francesco vince lo Scudetto

Today è in caricamento