rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Formula 1

Vettel da leggenda: vince il 4° mondiale consecutivo. Come lui solo Schumacher e Fangio

Il tedesco della Red Bull vince anche il Gp di India. Secondo Rosberg e terzo Grosjean

Sebastian Vettel vince il 4° mondiale consecutivo e si prende un posto nella storia accanto ai ritratti sorridenti di Juan Manuel Fangio e Michael Schumacher. Nei 60 giri sull'asfalto del Buddh International Circuit, il tedesco della Red Bull arriva sul gradino più alto del podio dominando anche questo Gran Premio.

In India è Niko Rosberg ad arrivare secondo. Terza piazza per i Romain Grosjean. Poi ci sono le Ferrari. Felipe Massa arriva 4°. Davanti a Sergio Perez, Luis Hamilton e a Kimi Raikkonen, l'anno prossimo alla Rossa.

Male Fernando Alonso che, condizionato da un problema al via (ala anteriore rovinata dopo essere stato toccato da altre vetture alla prima curva), si ritrova lontanissimo dal podio. 

Il 26enne di Heppenheim, al 10° successo stagionale e al 36° della carriera, vince la sesta gara di fila e archivia il Mondiale con 3 Gp d'anticipo rispetto alla fine della stagione. Nonostante il ritiro di Mark Webber, la Red Bull si assicura anche il titolo Costruttori. 

Vettel festeggia l'exploit con uno spettacolare burn out dopo aver tagliato il traguardo e poi si inginocchia davanti alla sua monoposto. Lo show prosegue con un inchino mentre il pubblico e' in delirio. Il campione tedesco si è anche inchinato davanti alla sua Red Bull, ferma dopo il traguardo del Gp dell'India. 

Cosi' il quattro volte il numero 1 del Mondo ha voluto ringraziare la sua fida monoposto che dal 2010 gli consente di chiudere davanti a tutti, prima di salire le scale per raggiungere il podio. ''E' assolutamente fantastico, Sebastian e' il migliore al mondo''. Chris Horner, team principal della Red Bull, commenta cosi' ai microfoni di Sky il trionfo di Sebastian Vettel nel Mondiale di F1 per il quarto anno consecutivo. 

''Ho pensato tanto a questo momento e ora sono senza parole. E' stata una stagione fenomenale e difficile, anche per le contestazioni che ho ricevuto pur senza aver fatto nulla di sbagliato. Ma sono fiero di avere dato risposte in pista''. Sebastian Vettel esulta dopo la conquista del quarto titolo iridato consecutivo. 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vettel da leggenda: vince il 4° mondiale consecutivo. Come lui solo Schumacher e Fangio

Today è in caricamento