rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Formula 1

Formula 1, la Fia chiarisce la posizione sul soprasso di Vettel

Ferrari soddisfatta a Maranello: "Era doveroso appronfondire, ma la questione è chiusa"

Il sorpasso di Sebastian Vettel ad Interlagos "è stato regolare" e quindi il terzo titolo mondiale vinto domenica scorsa dal tedesco della Red Bull è del tutto legittimo. La Fia ha fatto chiarezza sulla questione e la Ferrari, che aveva chiesto chiarimenti dopo l'episodio, si è detta soddisfatta: "Il caso è chiuso", fanno sapere da Maranello. 
 
La questione era nata da alcune immagini video diffuse da alcuni mezzi di informazione spagnoli che chiedevano di togliere il titolo a Vettel a favore del ferrarista Fernando Alonso. Secondo queste immagini, piuttosto confuse (anche a causa della pioggia), raccolte dalla telecamera a bordo della vettura di Vettel si poteva ipotizzare che il tre volte campione del mondo avesse sorpassato Vergne in regime di bandiere gialle, ovvero quando i sorpassi sono vietati, al quarto dei 71 giri del gp brasiliano. 
 
La Fia ha ufficializzato la posizione già anticipata ieri da un portavoce, dopo la richiesta di chiarimenti avanzata dalla Ferrari. La federazione che organizza il campionato di Formula 1 ha spiegato che "quel sorpasso non è contrario ai regolamenti e che non c'era alcuna infrazione su cui indagare". Motivo per cui la manovra non è stata trasmessa, dai commissari sportivi, alla direzione della corsa. 
 
La Ferrari, ha precisato che "la richiesta di chiarimento rivolta alla Fia in merito al sorpasso di Vettel su Vergne è stata dettata dall'esigenza di fare luce su circostanze emerse su internet soltanto nei giorni successivi alla conclusione della gara e non dalla volontà di minare la legittimità del risultato sportivo". 
 
La Ferrari, dopo la diffusione delle immagini che, se confermate, avrebbero dovuto ipotizzare una penalizzazione per Vettel, aveva ricevuto "decine di migliaia di richieste provenienti da tutto il mondo. Per questo è stato doveroso da parte nostra approfondire, chiedendo un parere alla Federazione, per un episodio che avrebbe potuto lasciare un'ombra agli occhi di tutti gli appassionati di Formula 1, non soltanto dei tifosi della Ferrari. Questa mattina la Fia ha inviato la risposta con la sua opinione in merito all'episodio: la Ferrari ne prende atto e, conseguentemente, considera conclusa la questione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, la Fia chiarisce la posizione sul soprasso di Vettel

Today è in caricamento