rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Europa League

Sorteggio Europa League: ci sono Lazio, Inter e Napoli

In Europa League, le prime di girone, fra cui la Lazio, e le quattro migliori terze dei gironi di Champions League (Olympiakos, Chelsea, Cluj e e Benfica), affronteranno le seconde

In Europa League, le prime di girone, fra cui la Lazio, e le quattro migliori terze dei gironi di Champions League (Olympiakos, Chelsea, Cluj e e Benfica), affronteranno le seconde fra cui Inter e Napoli e le quattro peggiori terze dei gruppi di Champions League, ossia Zenit San Pietriburgo, BATE Borisov, Dinamo Kiev ed Ajax. Nei sedicesimi, le teste di serie giocano il ritorno in casa, sono vietate partite fra squadre dello stesso paese e avversarie nella fase a gironi. Sorteggio totalmente libero invece per gli ottavi di finale. 

Unica italiana testa di serie, la Lazio dovrà in primo luogo evitare l'Atletico Madrid, detentore del trofeo, secondo nel campionato spagnolo e che l'anno scorso estromise facilmente (3-1, 1-0) i romani proprio ai sedicesimi di finale di Europa League. Fra le buone squadre da evitare anche l'Anzhi di Hiddink ed Etòo, il Bayer Leverkusen secondo in Bundesliga, lo Zenit di Spalletti, o ancora, per motivi climatici, la Dinamo Kiev. Non vi sono formaziooni "materasso", comunque un abbinamento con Sparta Praga, Basilea o BATE Borisov non sarebbe da disprezzare. Per Napoli ed Inter, lo spauracchio si chiama Chelsea.

I detentori della Champions League, ora allenati dall'ex-interista Rafa Benitez, dovranno far dimenticare di essere stati preceduti da Juventus e Shakhtar nella competizione regina. Di prestigio pure un abbinamento col Liverpool - pur se in difficoltà in campionato - col Lione o col Benfica. Decisamente più piacevole la prospettiva di incontrare il Genk, la Steaua Bucarest o il Viktoria Plzen. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Europa League: ci sono Lazio, Inter e Napoli

Today è in caricamento