rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Sorteggio Champions League 2017/2018: gironi, fasce e come seguirlo in tv

Napoli in terza fascia insieme alla Roma. Juventus testa di serie insieme alle altre vincitrici dei primi 8 campionati del ranking. Barcellona e Psg in seconda fascia

C'è grande attesa per il sorteggio dei gironi della Champions League 2017/2018. Il sorteggio più atteso dell'anno si terrà giovedì 24 agosto alle ore 18 presso il Grimaldi Forum di Montecarlo. A rappresentare l’Italia saranno tre squadre, la Juventus campione d’Italia (inserita in prima fascia), la Roma, seconda classificata la scorsa stagione, e il Napoli, che ha superato il Nizza ai playoff. Roma e Napoli sono in terza fascia.

Nessuna formazione affronterà un club della stessa federazione, e l'esatta procedura del sorteggio verrà confermata prima della cerimonia. Il sorteggio inoltre stabilisce i gironi del percorso UEFA Champions League della UEFA Youth League.

Prima fascia: Real Madrid, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Chelsea, Shakhtar Donetsk, Monaco, Spartak Mosca.

Seconda fascia: Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint Germain, Borussia Dortmund, Siviglia, Manchester City, Porto, Manchester United.

Terza fascia: Napoli, Tottenham, Basilea, Olympiacos, Anderlecht, Roma, Besiktas, Liverpool.

Quarta fascia: Celtic, Feyenoord, RB Lipsia, Maribor, Cska Mosca, Qarabag, Sporting Lisbona, Apoel Nicosia.

Sorteggio Champions League in tv

Il sorteggio della Champions League 2017/2018 sarà coperto dalle principali televisioni italiane. La diretta è stata annunciata da settimane e sarà trasmessa da Premium Sport Hd - che detiene i diritti della manifestazione per la stagione da poco iniziata - e da Eurosport 1.

Le 32 formazioni qualificazioni al tabellone principale sono state divise in quattro fasce di merito secondo il ranking UEFA. Si formeranno 8 gruppi da 4 squadre ciascuno, una per ciascuna fascia di merito. Si disputeranno dei gironi all’italiana, cioè le squadre si affrontano una con l’altra in incontri di andata e ritorno. Formazioni provenienti dalla stessa nazione non possono essere inserite nello stesso gruppo. Proprio per questo motivo Juventus, Roma e Napoli non potranno affrontarsi nella fase a gironi.

Champions League: i sorteggi

GIRONE A

Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca

GIRONE B

Bayern Monaco, Psg, Anderlecht, Celtic

GIRONE C

Chelsea, Atletico Madrid, Roma, Qarabag

GIRONE D

Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona

GIRONE E

Spartak Mosca, Siviglia, Liverpool, Maribor 

GIRONE F

Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord

GIRONE G

Monaco, Porto, Besiktas, RB Lipsia

GIRONE H

Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel Nicosia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Champions League 2017/2018: gironi, fasce e come seguirlo in tv

Today è in caricamento