rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Europa League

Sorteggio Europa League: sorridono Lazio, Napoli e Inter

Lazio-Borussia Monchengladbach, Napoli-Vitkoria e Inter-Cluj

Dall'urna di Nyon le italiane possono sorridere. L'Inter trova il Cluj, la Lazio il Borussia Monchengladbach mentre per il Napoli c'è il Viktoria Pilzen. Spunta un emozionante Zenit-Liverpool. Belle anche le sfide tra Bayer Leverkun-Benfica, Atletico Madrid-Rubin Kazan e Anij-Hannover. Fortunato il Chelsea contro lo Sparta Praga. La finale si gioca nell'Amsterdam ArenA. 

IL DEBUTTO - Il Chelsea è al debutto in Europa League. Ha giocato meno partite in Coppa UEFA o Europa League di qualsiasi altro club arrivato ai sedicesimi, se si esclude il Levante che è al debutto europeo assoluto: entrambe le squadre hanno giocato otto partite ciascuna. I Blues potrebbero diventare la prima squadra a vincere le due competizioni per club più prestigiose in ordine inverso in due stagioni consecutive. Potrebbe anche diventare la quarta squadra a vincere tutte e tre le principali competizioni per club (dopo Juventus, Ajax e Bayern München), avendo vinto la Coppa delle Coppe due volte (nel 1970/71 e 1997/98) e la Champions League la scorsa stagione.

CURIOSITA' - Sono 16 le nazioni sono rappresentate ai sedicesimi di Europa League, con Inghilterra e Germania che vantano il contingente più corposo, quattro squadre ciascuna, mentre Russia, Ucraina e Italia hanno tre partecipanti a testa. Per quanto riguarda gli allenatori, il Portogallo è il più rappresentato ai sedicesimi. Mentre una sola squadra della Liga portoghese, il Benfica, è arrivata fino a questo punto della competizione, ben quattro allenatori lusitani sono interessati al sorteggio per i sedicesimi: Jorge Jesus (Benfica), Leonardo Jardim (Olympiacos), André Villas-Boas (Tottenham Hotspur) e Paulo Sérgio (CFR 1907 Cluj). L’Olanda ha più tecnici che squadre impegnati nei sedicesimi. Mario Been guida il Genk, Guus Hiddink l’Anji Makhachkala, mentre l’unica squadra olandese, l’Ajax, ha un tecnico olandese, Frank de Boer, che festeggia il 43esimo compleanno il giorno della finale alla Amsterdam ArenA.

LA FINALE - La finale si gioca nello stadio dell’Ajax, la Amsterdam ArenA, il 15 maggio. L’ultima squadra a disputare una finale di Coppa UEFA nello stadio di casa è stato lo Sporting Clube de Portugal, che ha perso 3-1 contro il  CSKA Mosca. In ogni caso, l’ultima squadra olandese a vincere la Coppa UEFA lo ha fatto in casa, quando il Feyenoord ha battuto il Borussia Dortmund 3-2 a Rotterdam nel 2001/02. L'Atletico Madrid ha vinto due delle tre Europa League disputate da quando la competizione ha assunto la nuova identità. Non ha ancora perso un incontro della fase a eliminazione diretta in Europa League.

Sedicesimi di finale

BATE (BLR) - Fenerbahçe (TUR)
Internazionale (ITA) - CFR Cluj (ROU)
Levante (ESP) - Olympiacos (GRE)
Zenit (RUS) - Liverpool (ENG)
Dynamo Kyiv (UKR) - Bordeaux (FRA)
Bayer Leverkusen (GEN) - Benfica (POR)
Newcastle (ENG) - Metalist K. (UCR)
Stoccarda (GEN) - Genk (BEL)
Atletico Madrid (SPA) - Rubin K. (RUS)
Ajax (OLA) - Steaua Bucarest (ROM)
Basilea (SVI) - Dnipro (UCR)
Anij (RUS) - Hannover (GER)
Sparta Praga (REP) - Chelsea (ENG)
Borussia M. (GER) - Lazio (ITA)
Tottenham (ENG) - Lione (FRA)
Napoli (ITA) - Viktoria (REP)

Ottavi di finale 

Napoli(ITA)/Plzeň(CZE) - BATE(BLR)/Fenerbahçe(TUR)
Leverkusen(GER)/Benfica(POR) - Dynamo Kyiv(UKR)/Bordeaux(FRA)
Anji(RUS)/Hannover(GER) - Newcastle(ENG)/Metalist(UKR)
Stuttgart(GER)/Genk(BEL) - Mönchengladbach(GER)/Lazio(ITA)
Tottenham(ENG)/Lyon(FRA) - Internazionale(ITA)/CFR Cluj(ROU)
Levante(ESP)/Olympiacos(GRE) - Atlético(ESP)/Rubin(RUS)
Basel(SUI)/Dnipro(UKR) - Zenit(RUS)/Liverpool(ENG)
Ajax(NED)/Steaua(ROU) - Sparta Praha(CZE)/Chelsea(ENG)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorteggio Europa League: sorridono Lazio, Napoli e Inter

Today è in caricamento