rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Stephanie Frappart prima donna ad arbitrare in Champions League maschile: dirigerà Juventus-Dinamo Kiev

Francese classe 1983, nel 2019 aveva già diretto la finale di Supercoppa europea

La francese Stephanie Frappart sarà la prima donna ad arbitrare una partita di Uefa Champions Legue maschile. Sarà lei a dirigere la gara tra Juventus e Dinamo Kiev in programma il prossimo 2 dicembre alle 21 a Torino. Ad affiancarla ci saranno come assistenti Hicham Zakrani e Mehdi Rahmouni, quarto uomo Karim Abed, Benoit Millot al Var. 

Frappart, classe 1983, abbatte un altro “muro” nel mondo del calcio. Nel 2019 è stata la prima donna ad arbitrare una gara nel campionato maschile francese di Ligue 1 e ha diretto la finale di Supercoppa europea (insieme tra gli altri a Manuela Nicolosi, italiana ma residente in Francia, e all’irlandese Michelle O’Neil)  con il derby inglese tra Liverpool e Chelsea. Lo scorso ottobre ha esordito in Europa League dirigendo la partita tra Leicester e Zorya. 

Stephanie Frappart ha diretto anche la finale degli ultimi mondiali femminili tra Stati Uniti e Olanda a Lione, dopo aver arbitrato anche la semifinale dell'Europeo 2017 e la finale dell’Europeo under 19 nel 2012. 

stephanie frappart ansa2-2

Stephanie Frappart: "Non penso di rompere barriere e fare la storia, voglio solo fare il mio lavoro"

“Quando fai l’arbitro tutti ti fischiano, ma quando siamo entrati in campo, hanno applaudito”, aveva raccontato Frappart alla Cnn ricordando l’accoglienza che il pubblico aveva tributato a lei, Nicolosi e O’Neil durante la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea. Un momento decisamente importante.

“Durante la partita non puoi sentirlo perché devi fare il tuo lavoro, ma quando è finito di rendi conto di quello che hai fatto”, aveva ammesso, ribadendo però: “Non penso di rompere barriere e o fare la storia, voglio fare il mio lavoro e solo quello”.

Liverpool-Chelsea fa storia: un arbitro donna per la Supercoppa europea 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stephanie Frappart prima donna ad arbitrare in Champions League maschile: dirigerà Juventus-Dinamo Kiev

Today è in caricamento