rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Tamberi salta sopra il record italiano ma perde Rio: "Svegliatemi da questo incubo"

Un urlo affidato ai social quello del saltatore azzurro Gianmarco Tamberi che subito dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile è uscito dalla pedana in barella per un infortunio: una medaglia sicura che a Rio non ci sarà

"Svegliatemi da questo incubo... Ridatemi il mio sogno, vi prego". Un urlo affidato ai social network quello del saltatore azzurro Gianmarco Tamberi che subito dopo aver stabilito il nuovo record italiano di salto in alto maschile (2,39), a Montecarlo, nona tappa della IAAF Diamond League, è uscito dalla pedana in barella per un infortunio rimediato nel secondo tentativo a 2,41.

"Tutti questi anni solo per quella gara, tutti questi sacrifici solo per quel giorno - scrive l'azzurro, in lizza per una sicura medaglia d'oro alle prossime olimpiadi - Vorrei dirlo, vorrei urlarlo, che tornero' piu' forte di prima, ma ora davvero riesco solo a piangere. Addio Rio, Addio mia Rio". L'atleta delle Fiamme Gialle si è sottoposto ai controlli presso il Policlinico San Matteo di Pavia: "Lesione del 50 per cento del legamento della caviglia sinistra" l'amaro esito. Per Tamberi, dunque, l'obbligo di fermarsi e di dare forfait ai Giochi di Rio2016.

La risonanza magnetica eseguita dal dottor Sammarchi a cui si è sottoposto il 24enne saltatore delle Fiamme Gialle, ha evidenziato una lesione parziale - valutata di grado "subtotale" - del legamento deltoideo della caviglia sinistra, pur in assenza di lesioni ossee. Un infortunio che, purtroppo, cancella ogni ipotesi di partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro visto che il 14 agosto è il giorno fissato per il turno di qualificazione.

Tamberi, il saltatore d'oro non andrà alle Olimpiadi

Parole di vicinanza a Tamberi sono state espresse dal presidente federale, Alfio Giomi: "Credo di interpretare il sentimento di chiunque ami lo sport, dicendo che ci sentiamo tutti vicini a Gianmarco. Non e' solo uno straordinario campione, ma sempre di piu', con il suo talento, la sua energia, il suo esempio, l'uomo simbolo dell'atletica italiana. Lo e' oggi, e, ne sono certo, lo sara' ancora per moltissimo tempo".

GLI AZZURRI A RIO. Definito un primo elenco degli azzurri che prenderanno parte alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La squadra sarà composta da almeno 36 atleti (15 uomini e 21 donne), indicati dalla FidaL al Coni per la convocazione nel team a cinque cerchi. Del gruppo faranno parte, tra gli altri, i capitani dei recenti Campionati europei di Amsterdam: la bi-campionessa europea dei 400 metri (oltre che bronzo con la staffetta 4x400m) Libania Grenot. Dalla rassegna continentale arrivano anche i medagliati della mezza maratona Veronica Inglese (argento sui 21,097km, a Rio correra' i 10000m), e Daniele Meucci (bronzo in Olanda nella "mezza", oltre che campione europeo di maratona a Zurigo 2014: in Brasile sara' al via dei 42 km e 195 metri). Insieme a loro, due compagni di Nazionale che in passato sono gia' saliti sul podio a cinque cerchi: la medaglia di bronzo del triplo di Londra 2012, Fabrizio Donato, e quella dei 20km di marcia di Pechino 2008, Elisa Rigaudo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamberi salta sopra il record italiano ma perde Rio: "Svegliatemi da questo incubo"

Today è in caricamento