rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport Italia

Tennis, l’Atp impone nuove regole per il pubblico e i giocatori

Le modifiche che vanno a intaccare uno sport come il tennis che, finora, aveva sempre fatto della tradizione un punto di forza verranno sperimentate per la prima volta a Milano, dal 7 all’11 novembre, in occasione delle Next Gen Atp Finals

Set al meglio dei 4 game, con eventuale tie-break sul tre pari e con partite al meglio dei 5 set senza vantaggi sul 40 pari, riscaldamento più breve, no let, shot clock, un time out medico a partita, coaching e free movement per il pubblico.

Sono queste le modifiche regolamentari e le novità comunicate da Chris Kermode, Ceo dell’Atp durante gli Internazionali Bnl d’Italia. Le modifiche verranno sperimentate per la prima volta a Milano, dal 7 all’11 novembre, in occasione delle Next Gen Atp Final.

Formato più breve degli incontri
Partite al meglio dei cinque set, set al meglio dei 4 game, ma saranno comunque necessari 12 game per vincere una partita. Eliminati i vantaggi sul 40 pari, sarà il giocatore alla risposta a decidere da quale parte rispondere nel punto che assegnerà il game.

Riscaldamento più breve
L’incontro inizierà cinque minuti dopo l’ingresso in campo del secondo giocatore.

Eliminazione del let sul servizio
L'incidenza del nastro sarà equipata a tutti gli altri momenti di gioco

Shot clock
Dovranno essere rispettati i 25 secondi tra un punto e il servizio eliminando i tempi di pausa del gioco

Time out
I giocatori potrà richiedere un solo time out medico a partita.

Pubblico libero di muoversi
Il pubblico potrà muoversi liberamente nell’impianto anche durante lo svolgimento del gioco, tranne coloro che siedono a ridosso delle due linee di fondocampo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, l’Atp impone nuove regole per il pubblico e i giocatori

Today è in caricamento