rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TENNIS

Torino ATP Finals: il programma, i biglietti, come seguirle in tv

Presentato oggi in conferenza stampa il torneo indoor più importante al mondo. Si giocherà da domenica 14 novembre a domenica 21

Manca pochissimo per le Nitto Atp Finals che si svolgeranno a Torino, al Pala Alpitour, da domenica 14 a domenica 21 novembre. Nella conferenza stampa di oggi, venerdì 5 novembre, al Grattacielo Intesa Sanpaolo l’evento tennistico indoor più importante al mondo è stato presentato ufficialmente.

ATP Finals: il programma

Le Atp Finals, in programma dal 14 al 21 novembre al Pala Alpitour di Torino, assegneranno il titolo di "Maestri" dell'anno a uno degli otto migliori singolaristi e a una delle otto migliori coppie di doppio della stagione.

Gli 8 protagonisti dell’edizione 2021 si sono qualificati  in base alla “FedEx ATP Race to Turin”, la classifica che tiene  conto dei 19 migliori punteggi ottenuti dai giocatori nel corso dell’anno.

A tutt’oggi, sono aritmeticamente promossi Novak Djokovic, Daniil  Medvedev, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev, che hanno già vinto il trofeo nelle passate edizioni.     

Si sono confermati Andrej Rublev, presente l’anno scorso e Matteo Berrettini, alla seconda apparizione dopo quella del 2019. Il tennista romano è il primo italiano a fare il bis e è stato l’unico a riuscire a vincere un incontro due anni fa a Londra.

Hanno centrato le qualificazioni grazie ai risultati ottenuti nell'ultimo Masters 1000 dell'anno il polacco Hubert Hurkacz e il norvegese Casper Ruud.

Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1978 restarono senza successi nella loro unica apparizione.

Le partite sono al meglio di tre set, con tie-break sul  6 pari in tutti i set. Gli otto singolaristi e le otto coppie giocheranno suddivisi in due gironi all’italiana: i primi due classificati si affronteranno nelle semifinali incrociate che designeranno i finalisti.

Saranno 15 le sessioni di gioco, 8 pomeridiane e  7 serali, con due   singolari e due doppi al giorno da domenica 14 a sabato 20 novembre, con inizio alle 11.30 e alle 18.30. Domenica 21 novembre le finali a partire dalle 14.30 con  il doppio e, non prima delle 17, il singolare.

Torino ATP Finals: chi gioca

1) Novak Djokovic: il campione serbo, classe 1987, con 31 finali disputate e 20 trionfi nelle prove del Grande Slam è il tennista più vincente della storia degli Slam a pari merito con Rafael Nadal e Roger Federer. Ha chiuso per 7 volte la stagione da numero 1 al mondo (2011, 2012, 2014, 2015, 2018, 2020 e 2021), anche questo record assoluto.

2) Daniil Medvedev: il campione russo, classe 1996, ha conquistato 13 titoli ATP su venti finali disputate, tra cui gli US Open nel 2021, circostanza in cui ha battuto in finale Novak Đoković, impedendogli di completare il Grande Slam.  Si è inoltre aggiudicato l'edizione 2020 delle ATP Finals.

3) Stefanos Tsisipas: il campione greco, classe 1998, ha raggiunto la finale al Roland Garros nel 2021, grazie alla quale è diventato il tennista greco di entrambi i sessi ad aver ottenuto il miglior risultato in un Major a livello professionistico.

Ha conquistato sette titoli ATP (tra cui le ATP Finals 2019 alla sua prima partecipazione, unico giocatore greco ad aver realizzato questa impresa in era Open, e il Master 1000 di Monte Carlo 2021), su diciassette finali disputate. Nel 2018 si è inoltre aggiudicato le Next Generation ATP Finals.

4) Alexander Zverev: Il campione tedesco, di origini russe, classe 1997, in carriera ha vinto diciotto tornei ATP, tra cui le ATP Finals 2018 e la medaglia d'oro in singolare ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Nelle prove del Grande Slam vanta la finale agli US Open e le semifinali agli Australian Open e al Roland Garros.

5) Andrej Rublev: il campione russo, classe 1997, in carriera si è aggiudicato otto titoli ATP in singolare e due in doppio. Nei tornei del Grande Slam ha disputato quattro quarti di finale: due volte agli US Open (2017 e 2020), una al Roland Garros (2020) e agli Australian Open (2021). Nel palmarès vanta anche l'ATP Cup 2021 vinta con la Russia e l'oro olimpico nel doppio misto in coppia con Anastasija Pavljučenkova ai Giochi di Tokyo 2020.

6) Matteo Berrettini: il campione italiano, classe 1996, è stato finalista al torneo di Wimbledon, nel 2021, unico tennista italiano di entrambi i sessi a aver mai realizzato l'impresa e semifinalista agli US Open nel 2019. Ha raggiunto almeno gli ottavi di finale nel singolare maschile di tutte le quattro prove del Grande Slam (record per il tennis italiano), impresa raggiunta in uno stesso anno solare.

7) Casper Ruud: il tennista norvegese, classe 1998, ha vinto sei titoli nel circuito maggiore. Con la vittoria dell'Argentina Open 2020 è diventato il primo norvegese ad aver conquistato un torneo del circuito maggiore.

8) Hubert Hurkacz: il tennista polacco, classe 1997, è tra i giovani più interessanti. Quest'anno a aprile, a Miami, ha conquistato il suo primo Masters 1000 in carriera battendo in finale Sinner.

Matteo Berrettini è stato inserito nel Gruppo Verde con Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Hubert Hurkacz. Il Gruppo Rosso è composto da Novak Djokovic,  Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Casper Ruud.

Atp, Finals: biglietti

Sono già 120 mila i biglietti venduti di cui il 18% all'estero con 60 Paesi coinvolti. L'incasso attuale ha già superato i 15 milioni. La ricaduta economica prevista è tra i 120 e i 150 milioni di euro. Oltre al boom di turismo in città, previsto nei giorni dell'evento, si sta puntando a fare in modo che il tennis diventi un volano per gli eventi, diventando sempre più importante nei 5 anni in cui Torino ospiterà il torneo.

I tagliandi si possono ancora acquistare presso la biglietteria in Piazzale Grande Torino, all'ingresso nord del Pala Alpitour, sul sito e tramite la piattaforma Ticketone. Sono disponibili soluzioni per la clientela business, distribuite in partnership con DAO, e servizi di Incoming&Experience per il grande pubblico acquistabili tramite il Gattinoni Travel Network.

Atp Finals, dove vederle in tv

Il torneo sarà visibile in oltre 180 Paesi, per un’audience potenziale di 95 milioni di telespettatori: dall’Europa, all’Africa, dall’Asia, all’America del nord   e del sud,  dall’Australia, al Medio Oriente. 

Saranno collegate tv importantissime, come ESPN, Eurosport,  Canal+, Bein Sports, Telefonica/Movistar, il canale Reuters e Tennis Chanel.     

domenica 14 novembre : Girone Rosso

  • h 14.00: Medvedev-Hurkacz (Sky Sport Tennis);
  • h 21.00: Zverev -Berrettini  (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2).

lunedì 15 novembre: Girone Verde

  • h 14.00: Djokovic – Ruud (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis, Rai 2);
  • h 21.00: Tsitsipas – Rublev(Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis).

In Italia il Torneo verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro su Rai 2 un match al giorno dei Round robin, più una semifinale e la finale. La Rai, che ha acquistato i diritti per la trasmissione del miglior match di ogni giornata per il triennio 2021-2023, darà precedenza alle partite di Matteo Berrettini.

SuperTennis, la  tv della FIT, proporrà  in chiaro un incontro al giorno in differita e mostrerà tutti i dietro le quinte dell’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino ATP Finals: il programma, i biglietti, come seguirle in tv

Today è in caricamento