rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TENNIS

Atp Finals: incubo Berrettini, si ritira in lacrime per infortunio

Il campione romano costretto per un problema agli addominali ad arrendersi nel match d'esordio contro Alex Zverev. Jannik Sinner potrebbe dover prendere il suo posto

Cala il silenzio sul Pala Alpitour di Torino. Matteo Berrettini è costretto alla resa causa infortunio agli addominali. 

Immediatamente svanisce l’atmosfera di festa al Pala Alpitour di Torino. Il campione romano stava disputando una grande partita per tenere testa al suo rivale, Alex Zverev, che aveva vinto il primo set soltanto al tie-break.

Atp Finals: Ritiro in lacrime per Matteo Berrettini

All’improvviso, durante il secondo gioco del secondo game, Berrettini si è accorto di avere un problema e ha immediatamente realizzato che era costretto a fermarsi. Inutile la ripresa del gioco dopo l’intervento del fisioterapista.

Comprensibile la grande delusione di Berrettini che teneva particolarmente a questo importante appuntamento internazionale che si gioca in Italia.

Al momento sembra difficile che possa recuperare in tempo per il prossimo match in programma martedì 16 novembre. Potrebbe dover prendere il suo posto Jannik Sinner che è la prima riserva delle ATP Finals. Una situazione sicuramente difficile dal punto di vista emotivo per il giovane altoatesino che sarebbe chiamato a prendere il posto del connazionale costretto al ritiro.

Matteo Berrettini, davvero deluso per lo sfortunato epilogo di questa serata, ha commentato così il suo infortunio nella conferenza stampa post-incontro:

"Speriamo che non sia una cosa grave e di poter entrare in campo anche solo al 60% perchè l'atmosfera che c'era oggi era qualcosa di incredibile di speciale. Voglio godermi qualcosa che mi ero meritato. Mi sta sfuggendo di mano e fa male.”

Alla domanda se fosse preoccupato che l’infortunio possa precludergli oltre al prosieguo delle Atp Finals, anche la Coppa Davis a Torino e l’inizio di stagione e su quali sino le sue priorità nell’immediato ha risposto così:

“Come ho sempre fatto nella mia carriera, purtroppo piena di infortuni, mi sono concentrato sul lungo termine, sul fatto di stare bene e di non forzare quando non è il caso di forzare. Se riuscirò a giocare uno o due eventi ben venga. Sicuramente ci tenevo a finire bene, a giocare davanti agli italiani qui a Torino, sia la Davis che questo evento e non so se sarò in grado di farlo.

Darei qualsiasi cosa per provare a rivivere quelle sensazioni che stavo vivendo oggi. Sono competitivo e ogni partita cerco di vincerla. 60% era per dire cercherò di fare del mio meglio. Se so che non potrò vincere non entrerò in campo.”

Già all’inizio della stagione 2021, Matteo Berrettini, all’Australian Open aveva accusato un infortunio che l’aveva costretto a un periodo di stop.

“La zona è la stessa come in Australia. Non ho sentito la stessa fitta. Ma finchè non ci metterò dei macchinari sopra è difficile da dire. Spero che i test possano togliermi un pochino di ansie e dirmi che è solo una contrattura in modo da lavorarci e provare a essere in campo martedì.”

Jannik Sinner, essendo prima riserva, potrebbe dover sostituire Berrettini.Una situazione che sarebbe sicuramente difficile dal punto di vista emotivo sia per il campione romano, costretto al ritiro, che per il giovane altoatesino che sarebbe chiamato a prendere il posto del connazionale.

Sono tantissimi i messaggi di sostegno per Berrettini. Tutti si augurano di vederlo in campo nel prossimo match.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp Finals: incubo Berrettini, si ritira in lacrime per infortunio

Today è in caricamento