rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ATP

Djokovic, che sconfitta a Dubai: non è più il numero 1 al mondo

Il campione serbo, battuto ai quarti di finale da Juri Vesely, da lunedì non sarà più al vertice della classifica ATP e cederà lo scettro a Daniil Medvedev

Giornata amarissima per Novak Djokovic. Il campione serbo, che era rientrato questa settimana nel circuito dopo la pausa forzata a seguito dell’allontanamento dall’Australia per la sua posizione no-vax, è stato eliminato nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Dubai da Jiri Vesely.

Il tennista ceco, numero 123 al mondo in ascesa verso la posizione numero 96, oggi, giovedì 24 febbraio, ha vinto in 2 set con il punteggio di 6-4, 7-6. Ha ottenuto un altro risultato incredibile, dato che partendo dalle qualificazioni aveva già battuto  Marin Cilic e Roberto Bautista Agut.  

Atp 500 Dubai: Vesely batte Djokovic

L’impresa contro lo spagnolo aveva inevitabilmente acceso i riflettori su questo outsider, ma nessuno si immaginava la caduta del tennista di Belgrado. Va sottolineato, però,  che Vesely non è l’ultimo degli arrivati. In carriera ha vinto due titoli ATP 250 nel 2015 ad Auckland e nel 2020 a Pune ed era arrivato tra i primi 40 giocatori ATP.

C'era, inoltre, un unico precedente contro Djokovic che risaliva al torneo di Moncarlo dell’aprile 2016. Vesely allora eliminò a sorpresa il numero 1 al mondo. Oggi, dopo questa vittoria, ha scherzato così: “Ho fatto un favore a Medvedev? Non volevo rovinare il mio bilancio contro Djokovic…”.

Per vincere ha giocato in modo aggressivo ma intelligente. Nel primo set è riuscito a breakkare subito Djokovic e, anche dopo aver subito il break del serbo, è riuscito a sua volta a piazzare un altro break nel settimo gioco chiudendo 6-4. Il secondo set è stato ancora più combattuto ma Vesely ha avuto la meglio al tie-break dove c’è stato anche un doppio fallo poi decisivo del tennista serbo.

“Djokovic è uno dei più grandi di sempre, è una sensazione fantastica –ha dichiarato Vesely al termine del match –. Non riesco a esprimere tutte le emozioni che ho dentro: ho fatto un grande lavoro, ho cercato di accorciare gli scambi”.

Da lunedì 28 febbraio tornerà tra i migliori 100 tennisti della classifica ATP. Djokovic, invece, dopo 361 settimane (un record) non sarà più il numero 1 al mondo. In testa alla classifica ATP ci sarà il russo Daniil Medvedev.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Djokovic, che sconfitta a Dubai: non è più il numero 1 al mondo

Today è in caricamento