rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TENNIS

Parigi-Bercy: Djokovic trionfa, batte Medvedev in finale con una grande rimonta

Il numero 1 del mondo si prende la rivincita dopo la sconfitta a Flushing Meadows. Appuntamento a Torino per le ATP Finals

Novak Djokovic si conferma re a Parigi-Bercy, conquistando la sua sesta vittoria in carriera sui campi indoor francesi. Il campione serbo, grazie al titolo conquistato oggi, festeggia il successo numero 37 dei Masters 1000, il numero 86 in carriera e il quinto in questa stagione.

Prima di oggi, domenica 7 novembre, aveva vinto l'Open d'Australia, l’Open nella sua Belgrado, il Roland Garros e Wimbledon.

Alla torta sono mancate due ciliegine. La vittoria olimpica e, soprattutto il grande Slam, dopo la sconfitta in finale a Flushing Meadows contro Daniil Medvedev.

Per questo la partita di oggi era così importante. Il numero 1 al mondo dela classifica ATP, traguardo che ha confermato per la settima volta, affrontava oggi nella finale di Parigi-Bercy proprio il tennista russo, capace di privarlo del sogno Slam.

Quella di tre mesi fa è stata una vera e propria mazzata a livello psicologico per il ‘Cannibale Nole’ che, dopo quella sconfitta, aveva saltato alcuni tornei importanti prima di rientrare nel circuito.

Parigi-Bercy: il ritorno trionfale di Novak Djokovic

L'ultimo atto di Parigi-Bercy è stato proprio quello che tutti pronosticavano alla vigilia: la rivincita della grande sfida americana.

Ad avere la meglio, dopo 2 ore e 15 minuti di gioco, è stato proprio Djokovic che ha battuto il rivale in 4-6, 6-3, 6-3.

Dopo aver perso il primo set, grazie al decisivo break di Medvedev sul 5-3, Nole ha messo a segno una bella rimonta vincendo il secondo e decisivo set.

Il livello del match è stato davvero alto e Djokovic è stato bravo a far crollare le certezze del rivale, approfittando anche di alcuni errori un po' ingenui nella fase decisiva di gioco.

Il primo allungo arriva nel quarto game del secondo set quando Djokovic ottiene il break e chiude sul 3-1.

L'operazione rimonta a quel punto è iniziata e si concretizza di lì a poco con un autorevole vittoria del set per 6-3.

Nell'ultimo e decisivo set ci si aspettava più equilibrio. Medvedev, invece, crolla dopo il break del 3-2 di Djokovic. Finirà nuovamente 6-3 con un bellissimo attacco lungo linea del campione serbo che trova il varco vincente dopo un interminabile scambio.

Il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, è tornato. L’uomo da battere per le Torino ATP Finals, in programma da domenica 14 a domenica 21 novembre, sarà lui.

Torino ATP Finals, il programma, i biglietti, come seguirle in tv Torino ATP Finals

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi-Bercy: Djokovic trionfa, batte Medvedev in finale con una grande rimonta

Today è in caricamento