rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
LA POLEMICA

Rafa Nadal e Novak Djokovic contro l’orario notturno: “Le tv dettano legge”

I due grandi campioni, protagonisti dell’epico quarto di finale vinto dal campione spagnolo al quinto set,  pur riconoscendo i vantaggi economici, pensano che la sessione notturna inizi troppo tardi 

Molti appassionati di tennis stanno ancora accusando, per dirla alla Max Pezzali, il mal di testa regolare tipico del day after. L'incredibile sfida tra Rafa Nadal e Nole Djokovic si è chiusa al quinto set all'una e 16 minuti.

Per seguire l’ennesima avvincente battaglia tra queste due leggende del tennis, la semifinale conquistata dal campione maiorchino, sono andati a letto, nella notte di mercoledì 1 giugno, decisamente tardi. Un orario che risulta oltremodo penalizzante per i lavoratori e per i ragazzi che vanno a scuola, il grande pubblico di questo sport anche in chiave futura.

Roland Garros 2022, come seguirlo in tv: tabellone, calendario, date, orari 

Nadal-Djokovic, Roland Garros: “Sessione notturna inizia troppo tardi”

Così è nata la polemica se sia o meno troppo tardi l'orario d'inizio delle partite della sessione notturna. A scendere in campo sono stati proprio i giocatori con il vincitore della serata di ieri, Rafael Nadal, autore di un'altra impresa leggendaria che ha detto: "E’ troppo tardi, non c’è dubbio. Non posso lamentarmi perché ho due giorni di riposo, ma se ne avessi uno solo, o se prendiamo il caso di Zverev a Madrid diventa un grosso problema. Ovviamente capisco l’altro lato del business, le televisioni pagano un sacco di soldi per trasmettere le partite così tardi, il torneo ne trae beneficio economico e così anche i giocatori".

Anche il suo rivale, Novak Djokovic è della stessa idea: "Si sa che sulla terra battuta, al meglio dei cinque set, le partite possono richiedere molto tempo. Le sessioni notturne iniziano troppo tardi. Ma sono le tv che decidono. È il mondo in cui viviamo. Le emittenti hanno deciso che questa partita si sarebbe giocata di notte. Danno soldi e quindi dettano legge". 

Almeno fino a quando ci sarà un numero sufficiente di spettatori disposti a restare svegli, pur di non perdersi lo spettacolo. Quello offerto ieri sera da questi due grandi campioni è stato all'altezza della loro fama.

Volere è potere: il trionfo epico di Nadal è la vittoria dello sport 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rafa Nadal e Novak Djokovic contro l’orario notturno: “Le tv dettano legge”

Today è in caricamento