rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
TENNIS/ATP 250 SOFIA

Sinner a caccia del tris bulgaro: la qualificazione alle Atp Finals di Torino passa da Sofia

Il campione altoatesino può ancora qualificarsi al Torneo dei Maestri. Per farlo dovrà centrare la vittoria nel 250 nella capitale bulgare dove ha trionfato nelle ultime due edizioni

A Sofia per vincere e per tenere vivo un sogno. Jannik Sinner inizia oggi, giovedì 29 settembre, la sua avventura all'Atp 250 di Sofia, il torneo sul cemento indoor con 120.060 euro di montepremi. Il campione altoatesino ha trionfato nelle ultime due edizioni e un successo quest’anno sarebbe importantissimo per tenere aperta la possibilità di una qualificazione alle Atp Finals che si svolgeranno a Torino da domenica 13 novembre a domenica 20 novembre.

Sinner si presenta a Sofia, dove è testa di serie numero 1, da numero 10 del mondo e 14esimo nella Pepperstone ATP Live Race To Turin, la classifica basata sui soli piazzamenti stagionali che determinerà i qualificati per il torneo indoor più importante al mondo. Il suo obiettivo è quello di vincere il torneo Atp 250 di Sofia in modo da confermarsi almeno tra le due riserve che possono ambire a trovare un posto nel Torneo dei Maestri.

Per le Nitto Atp Finals sono attualmente qualificati Rafa Nadal e Carlos Alcaraz, il nuovo numero 1 al mondo, il più giovane di sempre, che ha conquistato la matematica qualificazione proprio battendo Sinner nell'epico match dei quarti di finale degli Us Open.

Il tennista iberico, che l'anno scorso aveva vinto le Next Gen Atp Finals a Milano, è diventato il più giovane a qualificarsi per il torneo di fine stagione con i migliori otto al via dal 2005. Allora un diciannovenne Rafa Nadal finì la stagione in Top 8 (ma poi non giocò le Finals).

Sinner-Alcaraz: il futuro del tennis è già qui 

Atp 250 Sofia, Sinner-Borges: dove vederla in tv

Oggi, giovedì 29 settembre, Jannik Sinner esordirà negli ottavi di finale dell'Atp 250 di Sofia affrontando il numero 93 della classifica Atp, il portoghese Borges. Un test importante, dopo che non ha brillato in Coppa Davis, reduce dalla battaglia con Alcaraz in America nei giorni precedenti. Sinner vuole imitare gli altri azzurri iscritti al torneo bulgaro, almeno quelli partiti con il piede giusto. 

Sinner perde, ma l'Italia si qualifica prima in Coppa Davis 

Lorezo Sonego ieri ha battuto lo spagnolo Zapata Miralles, numero 78 del ranking, con il punteggio di 6-3, 6-4 e oggi, non prima delle 12.20 affronterà Rune, mentre Musetti, numero 30 al mondo, ha superato il bulgaro Alexandar Lazarov  (6-7, 7-6, 6-2) , numero 334 della classifica Atp dopo aver piegato la sua resistenza dei primi due set, dove galvanizzato dal pubblico di casa ha offerto una prestazione superlativa. Ha invece deluso Fabio Fognini che è stato eliminato al primo turno da Aleksandar Vukic (6-7,5-7), dopo una prestazione decisamente insufficiente. 

L’incontro tra Sinner e Borges è il quarto match della giornata a partire dalle 11.00 e si giocherà non prima delle 17.00. Gli incontri del Sofia Atp 250 sono trasmessi in chiaro su Supertennis e in diretta streaming gratuita su SuperTennis.tv e a pagamento su Sky, Sky Go e Now.

Atp Sofia, Sinner difende il titolo: tabellone, calendario, date, orari, tv 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinner a caccia del tris bulgaro: la qualificazione alle Atp Finals di Torino passa da Sofia

Today è in caricamento