rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
TENNIS/ATP DALLAS

Tennis, Wu Yibing vince a Dallas: è il primo cinese a vincere un torneo Atp

Wu Yibing, classe 1999, è il primo cinese ad aver vinto un torneo Atp. Ha ottenuto questo storico risultato vincendo sul cemento della Southern Methodist University di Dallas, dove ha sconfitto in finale l'americano John isner per 6-7 (4-7), 7-6 (7-3), 7-6 (14-12) dopo tre ore di gioco

Wu Yibing, è riuscito a restare aggrappato alla partita anche nei momenti più difficili: Isner ha mancato un match point sul 6-5 30-40 nel secondo set e altri tre nel tie-break conclusivo. Yibing, a marzo 2022 era al numero 1869 della classifica Atp, ora è entrato nella top-60 e occupa la posizione 58.

Tennis, calendario Atp febbraio 2023: tornei, date, appuntamenti e programma

Tennis, Wu Yibing: "Qui a Dallas ho fatto la storia per la mia nazione"

Recentemente era già entrato nella storia battendo il georgiano Nikoloz Basilashvili al primo turno dello US Open, diventando il primo cinese a vincere un match in uno Slam nell'era Open. L'ultimo a riuscirci era stato Mei Fu Chu nel 1959 che superò al primo turno di Wimbledon il brasiliano Ronald Barnes.

"Ho fatto la storia qui per la mia nazione - ha detto Wu durante la premiazione a Dallas -. Sono davvero fiero di me, ma devo ringraziare tutti i tifosi e il mio team: non ce l'avrei mai fatta senza di voi", ha detto commentando il suo successo nel torneo di Dallas.

Calendario Atp 2023: le date di tutti i tornei 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tennis, Wu Yibing vince a Dallas: è il primo cinese a vincere un torneo Atp

Today è in caricamento