rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sisma nazionale

La festa dei tifosi registrata come un terremoto dall'Ingv

Durante i tiri dal dischetto, l’entusiasmo dei tifosi della piccola cittadina è stato così grande che la rete nazionale sismica ha registrato tutto come fossero onde sismiche

La festa dei tifosi dell’Italia come un terremoto, al punto da essere captata dai sismografi della rete nazionale sismica dell’Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia). E’ quanto successo durante i rigori della finale di Euro2020 di ieri sera, tra Italia ed Inghilterra. L’istituto ha rilevato lievi vibrazioni attraverso la stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (Mtce).

Come spiega anche RomaToday, durante i tiri dal dischetto, l’entusiasmo dei tifosi della piccola cittadina è stato così grande che la rete nazionale sismica dell’INGV l’ha registrato come se fossero delle onde sismiche. Il terzo rigore dell'Italia realizzato da Leonardo Bonucci e la parata di Donnarumma che ha regalato il trofeo alla Nazionale sono stati i due momenti di maggiore picco.

"Non è la prima volta che la rete nazionale sismica dell'INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma alla attività umana - spiega Ingv -. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche sono in grado di registrare. Anche il nostro entusiamo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (MTCE) durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perchè la stazione è collocata all'interno dell'abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La festa dei tifosi registrata come un terremoto dall'Ingv

Today è in caricamento