rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Italia

Tifoso muore allo stadio durante Cagliari Fiorentina, cori indegni durante i soccorsi

Un tifoso 45enne del Cagliari è morto alla Sardegna Arena durante gli ultimi minuti della partita vinta dai padroni di casa contro la Fiorentina. La tragedia di Daniele Atzori non è passata inosservata e durante i soccorsi si è levato il coro: "Devi morire"

Tragedia sul finale della partita tra Cagliari e Fiorentina alla Sardegna Arena del capoluogo isolano. Negli ultimi minuti della gara un tifoso 45enne, Daniele Atzori residente nell'hinterland, ha avuto un malore ed è morto sugli spalti della Curva Sud da dove guardava la partita con la madre e la sorella.

Un attacco cardiaco, a quanto si apprende, che gli è stato fatale. Immediatamente soccorso dal personale sanitario, all'uomo è stato praticato a lungo il massaggio cardiaco e con il defibrillatore, ma purtroppo inutilmente. La tragedia non è passata inosservata perché non c'è stato neppure il tempo di portarlo in ospedale. È stato ricoperto con un telo bianco nel piazzale della curva sud con il personale del 118 e i vigili del fuoco che hanno tentato l'impossibile per salvarlo. Sul posto la Polizia e i Carabinieri.

cagliari fiorentina astori-2

Prepartita alla Sardegna Arena nel segno di Davide Astori, indimenticato difensore di Cagliari e Fiorentina, scomparso un anno fa. Il viso del giocatore nel maxi schermo, colonna sonora di Ligabue, lungo applauso e cori dei tifosi viola e rossoblù. In curva sud è stato esposto un enorme drappo con la scritta 'Ciao Davide', 15 marzo 2019. ANSA/FABIO MURRU

Un triste parallelo con Davide Astori nel giorno del ricordo della sua scomparsa proprio tre le due squadre con le quali aveva militato: stesse iniziali del nome, stessa passione per il calcio e stessa morte per problemi cardiaci. Una tragedia che ha fatto passare in secondo piano la maiuscola prestazione dei rossoblù sulla viola battuta 2 a 1 in trasferta.

Infarto durante la partita, dagli spalti il coro: "Devi morire"

Numerosi gli attestati di solidarietà dei tifosi della Fiorentina e soprattutto ferma condanna per i cori 'devi morire, devi morire' di alcuni toscani.

"Il calcio é diventato schifoso. Era iniziato tutto bene, i cori per Astori. Ero felice poi questo gruppo ha iniziato ad offendere i cagliaritani e la città di Cagliari. Me ne sarei andato via volentieri, poi la tragedia - dice all'Adnkronos Fausto Tagliabracci presidente del club Scoglio-Nati Viola di Portoferraio, che ieri sera era a Cagliari-. Si capiva subito - che stava succedendo qualcosa di grave sugli spalti dalle corse frenetiche degli operatori del 118...cosa trovano di bello da fare alcuni sostenitori viola? 'Devi morire...devi morire'. Beh il giovane sardo di 45 anni é morto! Vergogna assoluta...questo non é il calcio che amo.".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tifoso muore allo stadio durante Cagliari Fiorentina, cori indegni durante i soccorsi

Today è in caricamento