rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Liga

Barcellona, Tito Vilanova sarà nuovo tecnico: ecco chi è

Dopo il ritiro inizia la carriera di allenatore: guida il Palafrugell, il Figueres e il Terrassa Futbol Club prima di passare come secondo allenatore nella stagione al Barcellona

"Sono stanco. Sono trascorsi 4 anni, il tempo è passato". Pep Guardiola spiega così la decisione di lasciare la panchina del Barcellona dopo 4 stagioni ricche di successi e soddisfazioni. Al suo posto, sulla panchina del Barcellona, arriva Francesc Vilanova Bayó, meglio conosciuto come Tito Vilanova, vice allenatore proprio di Josep Guardiola nel Barcellona. "Vilanova è preparato, farà benissimo", ha detto Guardiola. 

 
Il 17 agosto 2011 al termine della finale di ritorno della Supercoppa di Spagna, conquistata dal Barcellona ai danni del Real Madrid, si scatena una rissa in campo, durante la quale il tecnico dei blancos José Mourinho infila un dito nell'occhio di Vilanova, venendo immortalato dalle telecamere. E' così che Vilanova diventa famoso. Il 22 novembre è stato sottoposto ad un'operazione per un tumore alla ghiandola parotide, ora sta bene e sarà lui il nuovo timoniere del Barcellona. Finisce così un'era. Il presidente Rosell abbraccia Guardiola. Il filosofo ringrazia e gli allievi Xavi, Iniesta, Puyol in prima fila, emozionati, salutano il loro condottiero. Ecco perché il Barcellona è 'més que un club'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcellona, Tito Vilanova sarà nuovo tecnico: ecco chi è

Today è in caricamento