rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Boxe

Tyson choc: "Non volevo staccare orecchio a Holyfield, volevo ucciderlo"

Dopo 16 anni dal famoso morso all'Mgm Grand Arena di Las Vegas, in un passaggio dell'autobiografia uscita in questi giorni "Iron Mike" confessa che la sua volontà, in quel momento, era ben altra

Las Vegas. Mgm Grand Arena. Era il giugno del 1997. Quella sera Mike Tyson ed Evander Holyfield, sul ring, si sfidavano per il titolo dei pesi massimi Wba. Ma quella sera passò alla storia della boxe mondiale non per il risultato, bensì per il morso con il quale Mike Tyson staccò un pezzo dell'orecchio di Holyfield.

Oggi, a 16 anni da quell'incontro, ecco il racconto di Tyson contenuto in un passaggio dell'autobiografia in uscita in questi giorni 'Undisputed Truth: My Autobiography' pubblicata dal Sydney's Daily Telegraph. 

La volontà di Iron Mike andava ben al di là del morso costato all'allora campione mondiale dei pesi massimi la perdita di una parte del padiglione auricolare. 

Lo volevo uccidere. Chiunque fosse presente a bordo ring ha potuto vedere la mia rabbia cieca, ero furioso, ero come un soldato indisciplinato fuori controllo, così l'ho colpito alla testa. 

Dopo il secondo morso, e la conseguente squalifica decretata dall'arbitro Mills Lane, Tyson ammette di aver perso completamente il controllo: "C'era gente che tentava di tenermi mentre Holyfield era rannicchiato a terra nel suo angolo, ho provato più volte a raggiungerlo. Avevo addosso cinquanta persone, ho cercato di liberarmi dagli agenti che mi bloccavano". 

Dopo l'incontro "ho fumato dell'erba e bevuto del liquore prima di andare a dormire. Fuori dall'Mgm c'era una gigantesca rissa". Nel mese di agosto, poi, ricorda l'ex campione dei massimi della sua autobiografia, l'abuso di alcol e droghe lo portarono a un passo dalla morte. "Sono stato vicino a morire a causa dell'alcol. Alle volte sono un cattivo ragazzo. Ho fatto un sacco di cose cattive nella vita. Voglio che vengano dimenticate cosi' come voglio esser dimenticato io".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tyson choc: "Non volevo staccare orecchio a Holyfield, volevo ucciderlo"

Today è in caricamento