rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Formula 1

Ferrari, si cambia: addio Alonso, ecco Vettel

Ufficiale: nel 2015 Kvyat farà coppia con Ricciardo. Il tedesco a Maranello e Horner conferma: "Sì, andrà alla Ferrari". Alonso in McLaren-Honda o anno sabbatico

Ora è ufficiale: Sebastian Vettel non sarà più un pilota Red Bull dal 2015. La scuderia austriaca ha dato l'annuncio a Suzuka, ingaggiando Daniil Kvyat, il russo attualmente alla Toro Rosso, per fare coppia con Daniel Ricciardo. Così il tedesco, quattro volte campione del mondo, è destinato alla Ferrari dove sostituirà Fernando Alonso che andrà alla McLaren-Honda.

L'ANNUNCIO DI VETTEL - "Ci ha avvisato ieri sera (venerdì, n.d.r.)", ha detto stamani il direttore di Red Bull Racing, Christian Horner, arrivando a Suzuka. Horner ha lasciato intendere che Vettel andrà alla Ferrari al posto di Fernando Alonso, dato in partenza per la McLaren-Honda. Nulla per il momento è trapelato dalla casa di Maranello. Vettel, 27 anni, ha vinto tutti i suoi 4 titoli mondiali con Red Bull, dal 2010 al 2014, e 38 delle sue 39 vittorie in F1.

"Vogliamo ringraziare calorosamente Sebastian per il ruolo incrollabile che ha giocato per Red Bull da sei anni", si legge in un comunicato della scuderia fondata da Dietrich Mateschitz, magnate della bibita energetica. Vettel è all'origine della saga di Red Bull, quando Mateschitz decise di impiegare in F1 la sua fortuna per creare la squadra più forte del mondo.

NUOVA SFIDA - "Volevo fare qualcosa di nuovo, ne sentivo il bisogno e così ho deciso di cambiare. Non posso dire nulla delle mie scelte future, ma sono contento", ha detto Vettel commentando a Sky Sport il suo prossimo addio alla Red Bull. "Non è stata una decisione facile - ha aggiunto -. Nel team sto bene e la mia scelta non riguarda i risultati di questa stagione, dopo tante vittorie. Ho deciso di seguire il cuore. Un team italiano? Quando ci stavo mi trovavo bene", ha concluso riferendosi alle due stagioni alla Toro Rosso. 

E ALONSO? - "Sto ancora pensando. Non cambia niente da giovedì, la decisione ce l'ho in testa da molti mesi. Certo, quello che faccio, decido e dico sarà quando lo riterrò opportuno. Ho la possibilità di scegliere come, quando e dove andare grazie a tanti anni di buon lavoro in pista".  Alonso, commenta così ai microfoni di Sky Sport la notizia dell'addio alla Red Bull di Sebastian Vettel che voci di mercato vogliono vicino alla scuderia di Maranello. Insomma Fernando è sempre più lontano dalla Rossa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrari, si cambia: addio Alonso, ecco Vettel

Today è in caricamento