rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Volley

Campionati Europei 2023, sarà Roma la sede delle finali

La Città Eterna sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre si riuniranno per giocarsi il titolo. Bologna, Perugia, Ancona e Bari le altre sedi coinvolte

La sede delle Finali dei Campionati Europei 2023 sarà Roma e non più Bologna come precedentemente comunicato. Lo comunica la Federvolley in una nota di stampa.

Roma, l'iconica e unica "Città Eterna", dunque, sarà il palcoscenico dove le quattro migliori squadre dei Campionati Europei maschili 2023 si riuniranno per disputare semifinali e finali in programma rispettivamente il 14 e il 16 settembre.

I match si disputeranno nella splendida e storica cornice del Palazzo dello Sport, location che vide trionfare proprio l’Italia nella rassegna continentale del 2005 davanti a Russia e Serbia Montenegro.

Bologna, che originariamente avrebbe dovuto ospitare la fase finale della competizione, ospiterà invece la partita inaugurale in programma il 28 agosto che vedrà opposti i padroni di casa dell'Italia campione del mondo e i “Dragoni Rossi” del Belgio.

Il match si giocherà all’ Unipol Arena, impianto che ha già ospitato le Finals della passata edizione della Volleyball Nations League maschile.

Migliaia di tifosi provenienti da tutta Europa dunque, si riuniranno verso la fine della prossima estate per partecipare a quella che sarà la grande festa della pallavolo europea. Roma sarà protagonista non solo della fase finale dei Campionati Europei; parallelamente alla manifestazione sportiva, la Capitale ospiterà, infatti, anche il Galà che sarà organizzato per celebrare il 50° anniversario della CEV.

IL CALENDARIO

Pool A IL GIRONE DELL'ITALIA

  • 28/8 Bologna: Belgio-Italia
  • 31/8 Perugia: Estonia-Italia
  • 1/9 Perugia: Serbia-Italia
  • 4/9 Ancona: Italia-Svizzera
  • 6/9 Ancona: Germania-Italia

Le pools si giocheranno con la formula del round robin, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema.

OTTAVI DI FINALE

  1. A1 vs C4 BARI
  2. A2 vs C3 BARI
  3. A3 vs C2 BARI
  4. A4 vs C1 BARI
  5. B1 vs D4 VARNA
  6. B2 vs D3 VARNA
  7. B3 vs D2 VARNA
  8. B4 vs D1 VARNA

QUARTI DI FINALE

  • VINCENTE 1-VINCENTE 4 BARI
  • VINCENTE 2 - VINCENTE 3 BARI
  • VINCENTE 5 - VINCENTE 8 VARNA
  • VINCENTE 6 - VINCENTE 7 VARNA

Le semifinali e le finali si giocheranno a Roma dal 14 al 16 settembre

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Europei 2023, sarà Roma la sede delle finali

Today è in caricamento