rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CAMPIONI D'EUROPA

Volley Maschile, l'Italia trionfa agli Europei: battuta la Slovenia al tie-break

Medaglia d'oro per la giovane nazionale di Ferdinando De Giorgi. Da sorpresa del torneo a vincitrice della rassegna continentale. Donne e uomini del volley in cima all'Europa

L’Italia batte 3-2 la Slovenia al tie-break ed è campione d’Europa. La nazionale di Fefè De Giorgi, da sorpresa del torneo, centra subito il massimo risultato vincendo, a Katowice, la rassegna continentale dopo essersi imposta contro la la nazionale slovena. Un risultato storico, un oro inatteso, quanto atteso. Non vincevamo l’Europeo dal 2005, quando l’avevamo ospitato a Roma.

Il cambio generazionale, dopo l’eliminazione ai quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 da parte dell’Argentina, ha portato un grande entusiasmo e un’immediata assunzione di responsabilità da parte dei giovani lanciati dal nuovo commissario tecnico.

Tokyo 2020: l'eliminazione che chiude il ciclo azzurro

Il coach ha saputo creare un grande gruppo, valorizzando il capitano Simone Giannelli e tutti i compagni.

Pinali, Lavia, Galassi, Anzani, il giovanissimo fuoriclasse Michieletto, Romanò, Ricci e compagni, partita dopo partita hanno trovato il sostegno dei tifosi, da quelli che non si perdono una partita fino a chi si è avvicinato alle imprese del volley grazie a loro, a quello che hanno fatto in questo Europeo e quello che potranno fare in futuro.

L’Italia maschile vince l’Europeo di Volley

La partita di oggi è stata la prova della definitiva maturità. La sfida è stata combattutissima come testimoniano i parziali (22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11).

La conclusione al tie-break è il segno di quanto i nostri abbiano dovuto combattere contro una nazionale forte, che era riuscita a superare in semifinale la fortissima nazionale polacca.

Gli azzurri hanno centrato la settima medaglia d’oro europea nella storia della nostra nazionale. Simone Giannelli può festeggiare anche lo strepitoso traguardo di miglior giocatore degli Europei. In un’annata di trionfi incredibili per lo sport italiano, dopo la vittoria agli Europei della Nazionale femminile, stasera, domenica 19 settembre, è arrivata anche la vittoria agli Europei della nostra nazionale maschile. Non era mai successo che uomini e donne di una nazionale vincessero la stessa edizione di un campionato europeo. Per lo sport italiano è un momento storico, semplicemente incredibile, che deve fare da volano per tutto il movimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Maschile, l'Italia trionfa agli Europei: battuta la Slovenia al tie-break

Today è in caricamento