rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Volley

SuperLega, le squadre qualificate alle Coppe Europee ed alla Supercoppa

Alla luce della conclusione delle Semifinali è già definita la griglia per la stagione 2023-2024

La stagione di SuperLega Credem Banca si avvia verso la sua conclusione, ma se è vero che i verdetti più importanti devono ancora essere emessi, la conclusione delle Semifinali ha già dato forma ad alcuni scenari sulle Coppe Europee e sulla Del Monte® Supercoppa della prossima annata.

Per quanto riguarda le Coppe Europee, le due finaliste Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova hanno già conquistato un posto nella prossima CEV Champions League, mentre Gas Sales Bluenergy Piacenza e Allianz Milano si giocheranno nella Finale 3° Posto l’ultimo accesso alla massima competizione europea.

Il club perdente la serie (alla meglio delle cinque Gare) giocherà la CEV Cup 2023/24. Sarà poi il Play Off 5° Posto a decidere chi disputerà la Challenge Cup 2023/24, con Sir Safety Susa Perugia e Vero Volley Monza già in Semifinale in attesa dell’ultimo turno il 30 aprile (Semifinali il 7 maggio e Finale il 13).

È già delineato anche il quadro delle partecipanti alla Del Monte® Supercoppa 2023/24: a partecipare al primo evento della prossima stagione saranno le due Finaliste Scudetto (Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova), la vincitrice della Del Monte® Coppa Italia 2023 (Gas Sales Bluenergy Piacenza) assieme alla meglio classificata in Regular Season (Sir Safety Susa Perugia) ad accedere alla competizione.

L’Itas Trentino avrebbe infatti due diritti di qualificazione in mano (come finalista Scudetto e come perdente Finale Coppa Italia), liberando uno “slot” per la meglio classificata nella stagione regolare.


I diritti delle Coppe Europee 2023/24

Champions League (3 partecipanti) con il seguente ordine di diritto:

  • 1. Vincitrice Scudetto;
  • 2. Perdente Finale Scudetto;
  • 3. Vincente Finale 3° Posto.

CEV CUP (1 partecipante)

  • 4. Perdente Finale 3° Posto.

Challenge CUP (1 partecipante)

  • 5. Challenge Cup, vincitrice dei Play Off 5° Posto.


Qualificazione alla Supercoppa 2023/24

  • 1° diritto: vincitrice Scudetto;
  • 2° diritto: vincitrice Coppa Italia (Gas Sales Bluenergy Piacenza);
  • 3° diritto: perdente Finale Scudetto;
  • 4° diritto: perdente Finale Coppa Italia (Itas Trentino).

Nel caso in cui più diritti fossero in capo alla medesima squadra o a più squadre, parteciperà/anno la/e migliore/i classificata/e al termine della Regular Season precedente.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SuperLega, le squadre qualificate alle Coppe Europee ed alla Supercoppa

Today è in caricamento