rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Zanardi, parla il medico che lo soccorse in strada: ''Questa fase potrebbe durare un anno"

L'ex pilota stato trasferito nuovamente in terapia intensiva, stavolta all'ospedale San Raffaele di Milano. L'intervista a Biagioni, responsabile del 118 di Grosseto: ''I pazienti con questo genere di traumi possono alternare repentini peggioramenti e miglioramenti, ma non bisogna perdere la speranza''

Dopo il repentino ritorno nel reparto di terapia intensiva, continuano a destare preoccupazione le condizioni di salute di Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 rimasto gravemente ferito dopo un incidente in handbike. La situazione ''instabile'' ha costretto i medici a trasferirlo al San Raffaele di Milano, dopo che in un primo momento era stato disposto il ricovero in un centro riabilitativo nel lecchese.

Un caso molto complesso e delicato, quello di Zanardi, come confermato da Robusto Biagioni, il medico di emergenza e responsabile del 118 della zona di Grosseto che ha prestato soccorso ad Alex Zanardi dopo l'incidente arrivando con l'elisoccorso: "In questi casi, l'evoluzione clinica procede in un modo che definiamo ondulatorio, con riprese che vanno oltre le più ottimistiche aspettative e peggioramenti improvvisi che possono lasciare sconcertati" e allora, "non bisogna esagerare con l'ottimismo ma allo stesso tempo neppure cadere nel peggior pessimismo se Alex ha avuto un aggravamento ed è tornato in terapia intensiva. Passaggi del genere potrebbero accadere ancora per un anno, la letteratura scientifica ce lo insegna".

Zanardi, il primo medico che lo soccorse: ''Tutto può accadere

"I pazienti che hanno subito traumi simili a quello di Alex possono affrontare delle fasi di peggioramento - continua Biagioni in un'intervista sul Corriere della Sera - ma anche avere degli straordinari e repentini miglioramenti, perfino quando sembra che le condizioni respiratorie siano pregiudicate". Insomma, "tutto può accadere e non bisogna mai arrendersi". Secondo il medico toscano la situazione dell'ex pilota di Formula 1 va divisa in due parti. "Quella neurologica può essere valutata solo più avanti - spiega - Quella degli organi vitali invece può avere continue oscillazioni. C'è un'evoluzione costante dei parametri".

"Non è possibile fare un bilancio delle funzioni vitali in una fase così delicata. L'immobilizzazione stessa - spiega - è un fattore di rischio anche per un soggetto sano, figuriamoci per chi ha subito tre interventi chirurgici come Zanardi. Ogni paziente risponde in modo soggettivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi, parla il medico che lo soccorse in strada: ''Questa fase potrebbe durare un anno"

Today è in caricamento