Alex Zanardi, nuovo intervento: "Ricostruiti cranio e faccia"
L'ospedale San Raffaele di Milano, dove l'ex pilota di Formula 1 è ricoverato dallo scorso 24 luglio, ha diramato una nota sulle sue condizioni. I medici non si sbilanciano: ''Quadro clinico complesso''
Prosegue il percorso di riabilitazione per Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 rimasto gravemente ferito dopo un incidente durante una gara di handbike. Lo sportivo si trova ricoverato all'Irccs ospedale San Raffaele di Milano dallo scorso 24 luglio, dove negli ultimi giorni è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico volto alla ricostruzione cranio-facciale.
Le ultime notizie sulle sue condizioni di salute arrivano da una nota del nosocomio milanese: ''Un primo intervento è già stato eseguito con successo, alcuni giorni fa, dal professor Mario Bussi ed è già in programmazione per le prossime settimane, un secondo intervento che sarà eseguito dal professor Pietro Mortini".
"Zanardi risponde agli stimoli, quadro clinico rimane complesso"
''Da diversi giorni - prosegue la nota - Zanardi è sottoposto a sedute di riabilitazione cognitiva e motoria, con somministrazione di stimoli visivi e acustici, ai quali il paziente risponde con transitori e iniziali segni di interazione con l'ambiente".
"A fronte di progressi significativi per Alex Zanardi, i medici ribadiscono, comunque, il permanere di un quadro clinico generale complesso, sulla cui prognosi è assolutamente prematuro sbilanciarsi".