rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Zanardi, il medico: "Sarà una scalata dura come l'Himalaya. I miracoli non li fa nessuno"

Il dottor Molteni: "Non possiamo essere stupidamente ottimisti e avere ora la certezza che arriverà in cima, ma non possiamo nemmeno essere preventivamente disfattisti e dirci sicuri che non ce la farà"

"Quello che posso dirle è che in questo momento lui è davanti all'Himalaya. Non possiamo essere stupidamente ottimisti e avere ora la certezza che arriverà in cima, ma non possiamo nemmeno essere preventivamente disfattisti e dirci sicuri che non ce la farà. E' qui soltanto da due giorni e dall'incidente è passato un mese... Una cosa la sappiamo: siamo molto determinati. I miracoli non li fa nessuno e qui nessuno pensa di essere onnipotente ma faremo tutto ciò che sarà possibile fare, come facciamo sempre con i nostri pazienti". Lo dice al Corriere della Sera, Franco Molteni, 64 anni, direttore della divisione di medicina riabilitativa dell'ospedale Valduce "Villa Beretta" a Costa Masnaga nel Lecchese dove da due giorni è ricoverato Alex Zanardi.

Il figlio Niccolò ha ribadito che l'energia fuori dal comune del padre servirà anche questa volta: "Non è più in pericolo di vita, ed è già molto, ma ha davanti a sé un percorso ancora lunghissimo, e lo sappiamo, siamo preparati. Siamo anche contenti perché il suo recupero è stato molto più veloce di quanto ci aspettassimo. Ma non bisognerebbe sorprendersi: questo è papà. È incredibile l’energia di quell’uomo, ha una forza straordinaria. Non ho mai perso uno solo dei miei turni al suo fianco in ospedale. Con la mamma abbiamo fatto tutti i giorni la spola, trecento chilometri al giorno tra andata e ritorno. Gli parliamo, certo. Ora che non è più sedato si può. Prima era proprio controindicato. I medici ci spiegavano che stimoli esterni avrebbero interferito con la sedazione. Adesso invece ci dividiamo i compiti: noi diamo gli stimoli affettivi, i medici quelli neurologici".

Zanardi, parla il figlio Niccolò: "Papà ce la farà, ne sono sicuro. Noi gli parliamo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zanardi, il medico: "Sarà una scalata dura come l'Himalaya. I miracoli non li fa nessuno"

Today è in caricamento