rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Storie Ravenna

"Voglio vedere il mare": anziana scappa da una casa di riposo e prende il treno

La storia di una signora di 81 anni, ospite in una Rsa di Faenza, in provincia di Ravenna, che è riuscita ad allontanarsi a piedi e a prendere il treno per Rimini. Il motivo della fuga? Voleva tornare nei luoghi in cui era stata da giovane

Stanca della vita in casa di riposo, una donna di 81 anni ha organizzato una vera e propria fuga dalla Rsa e ha preso il treno per Rimini e vedere il mare. L'anziana, ospite in una casa di riposo di Faenza, in provincia di Ravenna, è riuscita ad allontanarsi dalla struttura per tornare nei luoghi della sua giovinezza. Come racconta il Corriere Romagna, l'81enne avrebbe raccontato a chi l'aveva vista aggirarsi un po' titubante il motivo della sua fuga. "Voglio vedere il mare, voglio la libertà". Un viaggio non da poco per una donna anziana, che con il suo bastone è arrivata fino alla stazione e ha preso il treno per Rimini, con destinazione Bellaria, ovviamente munita di regolare biglietto. Giunta a destinazione la signora ha cercato l'albergo in cui era stata spesso da giovane, trovandolo però chiuso. I titolari della struttura, riconoscendola, si sono comunque avvicinati per salutarla, spiegandole che la struttura era chiusa e che non avrebbe potuto ospitarla.

Nonostante l'imprevisto, l'anziana non ha rinunciato all'idea di andare al mare, cosi ha deciso di chiedere aiuto in una chiesa, dove il parroco l'ha accolta e ha avvertito i carabinieri di Rimini. Terminata la fuga la donna ha spiegato di non poterne più della vita dentro l'Rsa dove si mangiano "solo minestrine e mele lesse". I medici che l'hanno visitata si sono accertati che non avesse subito maltrattamenti nella struttura, capendo che forse, si era trattata di una semplice e innocente ricerca di libertà e di conforto, nei luoghi che le erano rimasti nel cuore.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voglio vedere il mare": anziana scappa da una casa di riposo e prende il treno

Today è in caricamento