rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Tragedia sfiorata

Autista di bus ha un ictus in autostrada, passeggero prende il volante ed evita il disastro

Il mezzo ha iniziato a sbandare e ha colpito il guardrail, quando uno dei viaggiatori si è accorto che la persona alla guida era immobilizzata e lo ha spinto di lato prendendo il suo posto

Un pullman ha rischiato di finire fuori strada a tutta velocità quando il suo autista ha avuto un ictus ed è rimasto paralizzato al volante. A salvare la situazione e i 50 passeggeri del mezzo è stato il pronto intervento di uno dei viaggiatori del veicolo che ha avuto la prontezza di mettersi immediatamente alla guida ed evitare il peggio. È accaduto in Belgio, sull'autostrada E19 vicino a Mons, a un FlixBus che stava viaggiando da Parigi a Bruxelles.

Come racconta il Brussels Times, mentre viaggiava verso la capitale belga, l'autobus ha improvvisamente iniziato a sbandare sull'autostrada. Il mezzo aveva urtato il guardrail e stava andando alla deriva verso lo spartitraffico quando un passeggero belga, Ward Van Roy, ha preso il volante. "Quando mi sono accorto che qualcosa non andava sono subito saltato in piedi e sono andato dall'autista dell'autobus", ha spiegato l'uomo alla radio fiamminga. "All'inizio ho pensato che si fosse addormentato, quindi volevo svegliarlo. Ma quando ho visto l'autista, ho capito che qualcosa non andava. Guardava dritto davanti a sé ma non rispondeva". Van Roy ha quindi cercato di raggiungere i pedali con il piede e ha spinto le gambe dell'autista di lato prima di riuscire a frenare e portare l'autobus sulla corsia di emergenza, dove è riuscito a fermarlo in sicurezza.

"Gli altri passeggeri erano sotto shock - ha raccontato - Urlavano o erano completamente congelati. Naturalmente, nemmeno io sono abituato a guidare un autobus. Quando ho premuto il freno, tutti hanno iniziato a urlare ancora di più. A quanto pare ho frenato abbastanza forte". Poi un medico presente sull'autobus ha prestato i primi soccorsi all'autista che ha avuto bisogno di un intervento chirurgico. Sul posto è poi arrivato un altro autista che ha portato i passeggeri a destinazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista di bus ha un ictus in autostrada, passeggero prende il volante ed evita il disastro

Today è in caricamento