Sabato, 19 Giugno 2021
Storie Stati Uniti d'America

Un cane senza denti tranquillizza i pazienti che hanno paura del dentista

Kismet si accuccia sulle gambe dei pazienti in modo da poter essere accarezzata, e la paura svanisce

La cagnolina nelle foto su Facebook dello studio dentistico di Cameron Garrett

Si sa che non piace a nessuno andare dal dentista e che quando ci si sdraia su quella odiatissima poltrona non si vede l’ora di scappare.

Ma se mentre il dentista procede con trapano, sonda, pinze e altri strumenti di "tortura" ci fosse qualcosa (o qualcuno) di piacevole su cui concentrare i propri pensieri, forse la paura passerebbe.

È quello che hanno pensato in uno studio dentistico californiano dove hanno introdotto una nuova tecnica di rilassamento: accarezzare un cane che si accuccia in grembo al paziente.

Il dentista Cameron Garrett che lavora insieme alla moglie Debra che fa l’igienista, è convinto dell’efficacia di questa terapia, e racconta alla Cnn: "Il dentista deve essere anche un po’ psicologo. Tutti sono un po’ ansiosi quando vanno dal dentista ma è risaputo che interagire e soprattutto avere un contatto fisico con un animale abbassa la pressione sanguigna e rilassa".

Così ecco che entra in scena la piccola Kismet, una chihuahua di 13 anni, che i Garrett hanno adottato a luglio. Kismet, che dopo una lunga malattia ha subito l’asportazione di tutti i denti, è una cagnolina adorabile, non abbaia mai e le piacciono tantissimo le coccole. Quando arriva un paziente, soprattutto se è un bambino impaurito, lei si accuccia sulle sue gambe in modo da poter essere accarezzata. Due leccatine di gratitudine e la paura come per incanto svanisce.

Naturalmente se il paziente non ama i cani, Kismet viene tenuta lontano, ma il dottor Garrett afferma che la grande maggioranza dei suoi clienti chiede di avere vicino la piccola chihuahua, soprattutto in questo periodo di Covid in cui è meglio evitare il contatto tra esseri umani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cane senza denti tranquillizza i pazienti che hanno paura del dentista

Today è in caricamento