rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ritorno al passato / Belluno

"Rallentate, qui i bimbi giocano ancora per strada": il cartello diventa virale

L'insolito cartellone stradale, realizzato dagli alunni di una scuola primaria in provincia di Belluno, ha raccolto migliaia di like e condivisioni sui social

"Attenzione, rallentare, in questo paese i bambini giocano ancora per strada": un invito chiarissimo, quello scritto su un cartello realizzato dai bambini della scuola primaria del Comune di San Gregorio nelle Alpi, in provincia di Belluno. I piccoli avevano realizzato il cartellone nel 2021, ma l'immagine è divenuta virale negli ultimi giorni, dopo essere stata condivisa su Facebook dalla pagina "Vivere la montagna", con la didascalia: "In un'epoca che vede divieti ovunque per i bambini, tranne quelli di non abusare degli smartphone, questo cartello invita a un ritorno verso il passato, dove la socialità la faceva da padrone". 

Un post che in pochissime ore ha accumulato migliaia di like, commenti e condivisioni tra gli utenti social. In realtà, come spiegato al Corriere dal sindaco Nicola Vieceli, non esiste soltanto un cartello: "Ne sono stati collocati cinque, in corrispondenza delle strade di entrata nel Comune, e l'iniziativa è stata portata avanti dalla precedente amministrazione, noi siamo stati eletti quest'anno. Rientra all'interno di una progettualità più ampia. Tutto è iniziato nove anni fa con l'attivazione del doposcuola per andare incontro alle necessità delle famiglie e per fare socializzare i bambini anziché lasciarli a casa soli".

"Nei paesi di montagna c'è ancora questo bello spirito - ha commentato Roberto Padrin, presidente della provincia di Belluno - Per fortuna, i nostri ragazzi non rimangono solo legati allo smartphone ma passano tempo all'aria aperta, in un ambiente sano, in una condizione che ci fa tornare indietro nel tempo. L'iniziativa è simpatica. Ci si dimentica troppo spesso che quando non c'era tutta questa modernità tecnologica, il giocare era normale. Sono aspetti che in montagna rimangono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rallentate, qui i bimbi giocano ancora per strada": il cartello diventa virale

Today è in caricamento