rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'esperta / Stati Uniti d'America

La tatuatrice spiega su TikTok gli errori più clamorosi di chi si fa fare un tattoo per la prima volta

Il primo è fidarsi di un tatuatore trovato per caso: "Fate le vostre ricerche, leggete interviste, cercatelo sui social, prendete informazioni, i tatuaggi rimangono per sempre"

I tatuaggi durano per sempre, a meno che non si richieda una costosa (e non sempre precisa) rimozione: dunque prima di procedere con il primo tattoo ci sono alcune cose che è bene sapere. Ne sa qualcosa Katie Baker, tatuatrice statunitense che posta video del suo lavoro quotidianamente su TikTok, e ultimamente ha parlato degli errori più clamorosi dei suoi clienti (o di chi arriva da lei per 'rimediare' a errori compiuti in passato), nella speranza di "educare" gli utenti a compiere scelte consapevoli.

Il primo grande errore è fidarsi del primo tatuatore che si incrocia, a caso: "Farsi tatuare è una cosa molto intima, siate sicuri di affidarvi a un professionista serio prima di affidargli la vostra pelle. Se avete una brutta sensazione a riguardo, se pensate che non rispetti i vostri gusti e le vostre decisioni, se non presta abbastanza attenzione, andate via".

Katie dice che spesso riceve clienti che vogliono farsi modificare tatuaggi fatti in precedenza da artisti che si comportavano "come se a loro non importasse nulla" e che non avevano investito molto tempo nè attenzione per capire il tipo di disegno richiesto.

Insomma, la ricerca del giusto tatuatore, passando per siti, social e recensioni dei clienti, è molto importante: dunque un altro prezioso consiglio è fare svariate ricerche incrociate per scegliere il migliore. Il tatuatore ideale per ogni persona non dev'essere solo un artista che replica un disegno sulla pelle, deve essere anche una persona in grado di comprendere chi ha davanti.

Altro aspetto fondamentale sono le condizioni del negozio: prima di affidarsi a un tatuatore, controllare che le norme igieniche siano rispettate, e ovviamente che l'artista non sia sotto effetto di alcol o droghe. 

Inoltre, siccome il tatuaggio rimane per sempre, niente imbarazzo: bisogna essere chiari nel descrivere minuziosamente come dovrebbe essere il proprio tattoo, anche se ciò comporta parlare anche di situazioni private o delicate, sentimenti, emozioni, esperienze. "Facendo questo lavoro impari davvero a conoscere il cuore delle persone, è una parte del mio lavoro che all'inizio mi spaventava, ma che poi ho amato" conclude Katie.

Ultima cosa: non fidarsi di chi dice che ogni cosa si può fare, e che ogni tatuaggio verrà bene proprio come l'ha pensato il cliente, e nelle zone del corpo scelte da lui. Un tatuatore esperto deve guidare le persone, non assecondarle nelle loro idee più strampalate, altrimenti rischia di venire fuori un disastro. Katie fa l'esempio dei tattoo sulle dita: sconsigliati quelli con disegni troppo elaborati, perché raramente vengono bene.

@keeksandkooks no disrespect ariana pls #tattoo #tattooartist #tattooadvice #fingertattoos #education #arianagrande #tattooproblems ♬ original sound - Keeksandkooks

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tatuatrice spiega su TikTok gli errori più clamorosi di chi si fa fare un tattoo per la prima volta

Today è in caricamento