Giovedì, 17 Giugno 2021
Leggero ritardo / Regno Unito

Coppia riceve le foto del matrimonio 46 anni dopo (e nel frattempo si è pure separata)

Il nipote del fotografo ha ritrovato l'album in uno scatolone: ha chiesto su Facebook se qualcuno riconoscesse la coppia, e ha trovato gli (ex) sposi

Si sa, a volte le fotografie ufficiali del matrimonio possono tardare ad arrivare, soprattutto quando c'è tanto lavoro di post produzione: la correzione dell'illuminazione, del contrasto, e poi la saturazione, quel difetto da eliminare, le rughe da "ammorbidire" e così via. Tutti lavori che prendono tempo: dunque niente di che stupirsi se le foto arrivano dopo qualche settimana, addirittura a volte dopo mesi, soprattutto se le richieste degli sposi arrivano "a pioggia" durante la post produzione.

Ma questo caso è veramente da record: Joanne Markham e Adrian Hutson si sono sposati nel 1975 nel Lincolnshire, Regno Unito. Avevano visto le foto del loro matrimonio una volta sola dopo la cerimonia, e poi le avevano restituite al fotografo, John Nihell, per fargli sviluppare altre copie. Dopodiché, però, dal fotografo non hanno mai più ricevuto niente.

Ai media Joanne e Adrian hanno detto che il fotografo si era dimenticato le foto. A ritrovarle dopo tutti questi anni è stato il nipote del professionista, Will Stevenson, che le ha messe in un album e le ha restituite agli sposi. 46 anni dopo.

Il fotografo, John Nihell, è mancato lo scorso febbraio a 75 anni. Dopo mesi, Will è andato a casa dello zio per ritirare alcuni scatoloni con le sue cose, e ha trovato le fotografie di Joanne e Adrian. "Era incredibile - ha detto ai media - sembrava che non fossero mai state toccate. La scatola con l'album dentro era coperta di polvere e ragni morti, non pensavo che contenesse un album nuziale".

Will ha chiesto aiuto ai suoi parenti, ma senza successo: nessuno riconosceva la coppia. Allora, ha deciso di rivolgersi a Facebook: sul popolare social, un amico di Joanne ha riconosciuto la neo sposa, e così il nipote del fotografo l'ha contattata.

La coppia purtroppo negli anni si è separata, ma i due ex sposi non si sono mai uniti ad altri compagni e sono rimasti buoni amici, e hanno detto di essere elettrizzati ricevendo le foto del loro matrimonio, comunque un bel ricordo. "È stata una piacevole sorpresa - ha detto Joanne all'agenzia di stampa Swns - soprattutto dopo tutto il dolore e la negatività di quest'anno. Certo è stato un piccolo shock perché pensavo che non avrei mai più rivisto quelle foto. A volte ci pensavo e mi chiedevo cosa ne fosse stato di loro". Dal matrimonio è nata una figlia, Toni: la donna, entusiasta del ritrovamento, ha fatto vedere le fotografie del matrimonio dei nonni alle sue due figlie. "I ricordi sono sempre importanti da conservare, adesso quell'album è al sicuro. È bello vedere come il potere dei social media possa essere sfruttato a fin di bene come in questo caso".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia riceve le foto del matrimonio 46 anni dopo (e nel frattempo si è pure separata)

Today è in caricamento