Venerdì, 18 Giugno 2021
Serie tv / Stati Uniti d'America

Friends: i matematici spiegano come risolvere la famosa scena del divano di Ross

Una delle scene più celebri della serie tv "Friends" è nella quinta stagione, quando Ross compra un nuovo divano ma non riesce a farlo passare per le scale

Siete tutti pronti per "Friends: The Reunion", che arriverà in versione italiana su Sky Atlantic e Sky Uno in prima serata (21,15 circa) giovedì 27 maggio?

Nel frattempo, andando a rivedere li vecchi episodi per rinfrescarci la memoria, non possiamo non dimenticare uno degli episodi più celebri e divertenti, nella quinta stagione, quando Ross (David Schwimmer) compra un nuovo divano per il suo appartamento ma non riesce a portarlo su per le scale. Chiede aiuto a Rachel e Chandler, ma insomma proprio non ci riescono, visto che facendo le scale bisogna girare, ma il divano sembra troppo lungo e si incastra. Ross continua a dare indicazioni agli amici ("Fai perno!" oppure "Pivot!" in inglese) rendendo la scena ancora più comica e surreale. Ma insomma, gli amici proprio non ce la fanno, quel divano è troppo lungo e non passa per l'angolo delle scale: l'unica soluzione, alla fine, è segare il sofa in due.

Ma siamo proprio sicuri che non ci fossero altre alternative? Sicuramente sì, e chi ha visto quella puntata si è concentrato sul "fattore comico" piuttosto che sulla soluzione reale al problema. Che è stata svelata da un team di matematici su SpareRoom, sito che mette in contatto i coinquilini alla ricerca di un appartamento: "Abbiamo notizie per te, Ross. È saltato fuori che effettivamente era possibile portare il divano su per le scale. Come abbiamo fatto? Abbiamo chiamato gli esperti".

La consulente scientifica Caroline Zunckel ha analizzato la scena di "Friends" per creare una soluzione matematica che prova che l'impossibile era, in effetti, possibile. 

"Applicando il teorema di Pitagora alle misure del divano di Ross in posizione verticale, e considerate le dimensioni delle scale, sono stata in grado di dire che sarebbe stato possibile portare il divano nell'appartamento. È abbastanza semplice!".

Ecco lo schema condiviso sul web, se vi trovaste nella stessa situazione di Ross. Ma, per le prossime volte, ricordate di prendere bene le misure prima di comprare mobili!

SpareRoom_Pivot-and-Tilt-1-2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friends: i matematici spiegano come risolvere la famosa scena del divano di Ross

Today è in caricamento